Video

Raro elefante di Sumatra avvelenato in Indonesia

Un elefante di Sumatra, sottospecie di elefante asiatico estremamente minacciata, è stato trovato morto in una piantagione di palme da olio. Secondo la polizia potrebbe essere stato deliberatamente avvelenato.

L’elefantessa aveva 10 anni ed è stata trovata nel villaggio Jambo Reuhat, a nord di Aceh ed è il terzo esemplare di elefante di Sumatra ad essere trovato morto nella stessa piantagione dal 2015. “Dentro l’animale abbiamo trovato dei frutti e una borsetta con tracce di polvere”, ha riferito il responsabile del centro di conservazione di Aceh. “Sospettiamo che la morte sia stata causata da un avvelenamento volontario perché il fegato e la milza si sono scuriti, chiaro segno di avvelenamento”, ha aggiunto.

Un gruppo di veterinari è intervenuto sul posto, tra cui Rosa Rika Wahyiuni: “Abbiamo eseguito un’autopsia su questo elefante morto, che è una femmina di circa 10 anni. Abbiamo recuperato alcuni organi, tra cui il fegato, il sangue dentro il cuore, il liquido intestinale e degli oggetti estranei. Tutto verrà portato in laboratorio per essere esaminato”.

Ad Aceh, secondo le stime del ministero dell’Ambiente, rimarrebbero appena 500 esemplari di elefante di Sumatra, la cui specie è fortemente minacciata, sia per gli avvelenamenti compiuti dagli uomini, che per la riduzione del loro habitat naturale, in seguito alla deforestazione messa in atto per creare le piantagioni

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da