Rigori fatali: Lazio-Fiorentina 2-2 all’Olimpico

LAZ-FIO

(foto www.sslazio.it)

Lazio e Fiorentina impattano 2-2 all’Olimpico in un match al cardiopalma deciso da due rigori negli ultimi minuti. Gudmundsson illude i viola all’89’, ma Pedro pareggia al 95′ dal dischetto per i biancocelesti. Partita nervosa, con un punto a testa dopo un secondo tempo infuocato. Intanto, Udinese espugna 2-1 il Grande Torino con gol di Zaniolo ed Ekkelenkamp.

La sfida tra Lazio e Fiorentina si è chiusa in parità all’Olimpico, con un 2-2 che lascia l’amaro in bocca a entrambe le squadre. Un primo tempo a reti inviolate ma dominato dai biancocelesti, vicini al gol in più occasioni, ha lasciato presagire una vittoria laziale. La ripresa, invece, ha ribaltato tutto con episodi concitati.

Cataldi sblocca, Gosens replica

Al 52′ Danilo Cataldi, ex viola ma cresciuto nella cantera biancoceleste, ha trafitto De Gea con un preciso diagonale dopo uno scambio con Vecino. La Lazio esulta, ma la Fiorentina non ci sta: al 56′ Robin Gosens sfrutta un assist di Fagioli e trafigge Provedel con un tiro angolato. Pari meritato per i toscani, che accelerano.

Il finale è un turbine di emozioni. All’89’, l’arbitro Sozza concede un rigore ai viola per un contatto tra Gila e Gudmundsson: il Var conferma, l’islandese spiazza Provedel e fa 2-1. Sembra finita, con la Fiorentina vicina al blitz romano. Ma al 95′, in pieno recupero, Comuzzo atterra Zaccagni in area: altro penalty, stavolta per la Lazio.

Pedro, freddo dal dischetto, firma il 2-2 e salva i suoi. Gara sporca di ammonizioni, con la Lazio che piange le chance sprecate e i viola che maledicono l’overtime. Un punto prezioso per Baroni, che blinda la zona europea.

Nel frattempo, l’Udinese cala il tris in trasferta e batte 2-1 il Torino all’Olimpico Grande Torino. I friulani portano a casa tre punti d’oro grazie a Nicolò Zaniolo ed Ekkelenkamp, vanificando il gol finale di Casadei. I granata partono forte, con opportunità per Casadei, Njie e Simeone, ma non concretizzano.

L’Udinese risponde con pericoli continui: un gol di Kabasele viene annullato per fallo di mano. Nella ripresa, tutto cambia al 50′: Vlasic sbaglia l’uscita, Zaniolo ne approfitta e infila il vantaggio friulano. Il Torino barcolla.

Zaniolo ed Ekkelenkamp decisivi

All’82’ Ekkelenkamp raddoppia su assist di Davis, chiudendo i giochi. Il Torino si lancia in avanti: Lazaro pesca Casadei per il 2-1, poi entrano Zapata, Anjorin e Ngonge per un forcing disperato. L’Udinese, però, regge l’urto con ordine e porta a casa il bottino pieno.

Entrambe le partite confermano una Serie A imprevedibile, con episodi arbitrali al centro del dibattito. Lazio e Fiorentina salgono a 28 e 27 punti, mentre l’Udinese balza a 25, agganciando il Torino a 24. Prossimo turno: big match in arrivo.