Robert De Niro e la figlia transgender: “Non vedo quale sia la questione”

Con parole semplici ma cariche di affetto, Robert De Niro ha espresso alla Cnn il suo amore incondizionato per la figlia Airyn, che di recente ha fatto coming out come donna transgender: “Ho amato e sostenuto Aaron come mio figlio, ora amo e sostengo Airyn come mia figlia. Non so quale sia il problema. Amo tutti i miei figli”.

L’attore, due volte premio Oscar, ha voluto rendere pubblico il proprio sostegno nei confronti della figlia, 29 anni, nata dalla relazione con la modella afroamericana Toukie Smith. Airyn è una dei sette figli dell’attore e ha vissuto lontano dai riflettori fin dall’infanzia.

Robert De Niro e la figlia Airyn

In un’intervista rilasciata alla rivista Them, Airyn ha raccontato il suo percorso di affermazione di genere, spiegando che già dalla scuola media aveva iniziato a esprimere la propria identità femminile attraverso vestiti, acconciature e atteggiamenti. Solo nel novembre 2024 ha però iniziato la terapia ormonale. “Sono felice che i miei genitori mi abbiano tenuta lontana dalle luci della ribalta. Mi hanno sempre detto che avrebbero voluto per me la più normale infanzia possibile”, ha dichiarato Airyn.

Uno degli aspetti più significativi della sua testimonianza riguarda l’influenza delle donne nere nel suo percorso: “Credo che una parte importante della mia transizione sia stata l’influenza delle donne nere su di me. Entrare in questa nuova identità, pur essendo più orgogliosa della mia appartenenza al genere nero, mi fa sentire in qualche modo più vicina a loro”.
Airyn ha spiegato che la decisione di condividere pubblicamente la propria storia nasce anche dal desiderio di avere un impatto positivo sugli altri: “Voglio essere d’ispirazione, anche solo per un’altra persona queer o nera. Se posso aiutare qualcuno a sentirsi meno solo, allora ne è valsa la pena”. In un tempo in cui l’identità e la libertà personale sono ancora oggetto di discussione pubblica, il gesto di Robert De Niro e le parole di Airyn rappresentano un forte messaggio di amore, rispetto e accettazione.