Economia

Sciopero generale: treni bloccati, disagi su scuola e sanità in tutta Italia

Sindacati di base proclamano sciopero generale per venerdì 28 novembre con impatto su scuola, sanità e trasporti: treni fermi già dalle 21 di giovedì 27, metro e bus a rischio nelle ore di punta, garantite le fasce di garanzia 6-9 e 18-21 per le Ferrovie dello Stato. Le organizzazioni sindacali di base hanno indetto un’astensione dal lavoro di 24 ore che interesserà l’intero territorio nazionale.

Per il settore ferroviario l’agitazione è già partita dalle 21 di ieri, giovedì 27 novembre, fino alle 21 di oggi. Nella stessa serata di giovedì si sono fermati anche i casellanti autostradali, con uno sciopero di 24 ore dalle ore 21-22. Il gruppo Ferrovie dello Stato garantirà i servizi minimi nelle fasce orarie 6-9 e 18-21. Per il trasporto pubblico locale nel Lazio – Cotral e Atac – il servizio sarà assicurato da inizio turno alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59, con estensione alle 20 per Atac.

L’Unione sindacale italiana si unirà alla protesta per i lavoratori con contratti precari e atipici in tutti i settori, escludendo i trasporti. A Bolzano il personale della società Sasa aderisce con uno sciopero di due ore, dalle 21.59 alle 23.59, proclamato da Osr Filt-Cgil e Orsa trasporti. Anche i giornalisti parteciperanno all’agitazione per l’intera giornata, rivendicando il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.

Altre proteste nel fine settimana e inizio dicembre

Domenica 30 novembre Confial-Trasporti ha indetto uno sciopero locale di 4 ore per il personale del gruppo Atm di Milano. Le società coinvolte sono Atm e Net Trezzo, ferme dalle 8.45 alle 12.45; Net Monza dalle 14.50 alle 18.50; la funicolare Como-Brunate dalle 8.30 alle 12.30. Lunedì 1° dicembre si registreranno due astensioni distinte in Sicilia. L’Osp Ugl-Ta ha proclamato uno sciopero interregionale di 4 ore – dalle 10.30 alle 14.30 – per il personale di Asc Handling operativo nell’aeroporto di Catania-Fontanarossa. Nella stessa giornata i lavoratori del Consorzio delle Autostrade siciliane incroceranno le braccia per 4 ore a fine turno, su iniziativa di Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil nel settore della circolazione e sicurezza stradale.

Pubblicato da
Redazione