Ecco i sontuosi funerali del sultano dell’Oman Qabus. Il cugino Haitham bin Tariq al Said è il successore

11 gennaio 2020

E’ Haitham bin Tariq al Said il nuovo sultano dell’Oman, cugino di Qabus che e’ deceduto la scorsa notte all’eta’ di 79 anni al termine di una lunga malattia. Ne ha dato notizia la televisione pubblica, che ha gia’ trasmesso il primo discorso alla nazione del nuovo monarca. Haitham bin Tariq ha ricordato che la politica estera omanita e’ stata costruita su “principi di coesistenza pacifica” e sul mantenimento di “legami amichevoli con tutti i paesi”. Il sultano ha quindi promesso nuovi sforzi per lo sviluppo del paese della Penisola arabica sul percorso gia’ tracciato da Qabus, rimasto al potere per quasi 50 anni. Classe 1954, Haitham bin Tariq e’ stato ministro della Cultura negli anni Novanta e ha spesso rappresentato il suo paese all’estero.

Si e’ laureato nel 1979 all’Universita’ di Cambridge, nel Regno Unito, ed e’ stato anche capo della Federazione calcistica nazionale. La televisione di Stato ha fatto sapere che il suo nome e’ stato indicato dallo stesso Qabus in una busta chiusa aperta dalle autorita’ nelle scorse ore. Qabus bin Said al Said, sultano dell’Oman, era il sovrano più longevo del mondo arabo. Era salito al trono nel 1970 con un golpe bianco che ha spodestato il padre, Said bin Taimur. Qabus è considerato uno dei pilastri della politica in Medio Oriente negli ultimi anni: ha mantenuto un ruolo neutrale svolgendo spesso il ruolo di mediatore nelle dispute regionali. Il suo successore, Haitham bin Tariq al Said, cugino di Qabus, come detto, è ritenuto la mente della “Economic Vision Oman 2040”, e ha già giurato sulla costituzione, come ha riferito il quotidiano locale al Watan. L’agenzia di stampa ufficiale ha riferito che la morte è avvenuta ieri sera.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo

Il presidente dell’Egitto, Abdel Fatah al Sisi, ha proclamato tre giorni di lutto nazionale per la morte del sultano dell’Oman, Qabus bin Said. Lo ha annunciato il portavoce della presidenza del Cairo, Bassam Radi, sulla propria pagina Facebook. Qabus e’ morto ieri sera dopo una lunga malattia all’eta’ di 79 anni. A sostituirlo sara’ Haitham bin Tariq al Said, che in un primo discorso alla nazione ha ricordato che la politica estera omanita e’ stata costruita su “principi di coesistenza pacifica” e sul mantenimento di “legami amichevoli con tutti i paesi”. Il nuovo sultano ha quindi promesso nuovi sforzi per lo sviluppo del paese della Penisola arabica sul percorso gia’ tracciato da Qabus, rimasto al potere per quasi 50 anni. Classe 1954, Haitham bin Tariq e’ stato ministro della Cultura negli anni Novanta e ha spesso rappresentato il suo paese all’estero. Si e’ laureato nel 1979 all’Universita’ di Cambridge, nel Regno Unito, ed e’ stato anche capo della Federazione calcistica nazionale. La televisione di Stato ha fatto sapere che il suo nome e’ stato indicato dallo stesso Qabus in una busta chiusa aperta dalle autorita’ nelle scorse ore.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti