Souad Abderrahim è la prima sindaca di Tunisi: “Si parte con l’estetica della capitale”

3 luglio 2018

Per la prima volta, Tunisi ha una donna sindaca. Si tratta di Souad Abderrahim del partito islamico Ennahdha, consacrata il 3 luglio prima cittadina in seguito alle elezioni del 6 maggio scorso.

Abderrahim si dichiara una candidata indipendente e collabora da anni con Ennahdha. A Tunisi era arrivata prima ma senza maggioranza, con 21 seggi su 60. E’ stata eletta infine da una maggioranza di consiglieri municipali, 26 voti contro i 22 del suo principale avversario, Kamel Idir. Souad non porta il velo, indossa spesso il tailleur, ha puntato tutto sulla lotta alla discriminazione di genere. E ha dedicato la sua vittoria “a tutte le donne del mio paese”. “Il mio primo impegno sarà l’estetica della capitale“; Tunisi soffre di un cronico problema di raccolta rifiuti.

CHI E’

Classe 1964, farmacista, sposata, madre di due figli, dal 2014 cavaliere dell’Ordine al merito tunisino. Il percorso per la politica non ha niente di lineare, anche se è sempre stata nella sua vita. Nel 1985 studiava alla Facoltà di Medicina di Monastir ed è finita in carcere per essersi trovata in mezzo a uno scontro tra studenti islamisti e di sinistra. Aveva fondato l’Unione generale degli studenti tunisini.

Voleva “riconciliare entrambe le parti e servire gli interessi degli studenti in generale”. Nel 1992 la laurea e la carriera nell’industria farmaceutica. Solo nel 2011 il ritorno all’impegno sociale con rifornimenti di medicinali per gli ospedali del Sud del Paese. Da qui alla politica il passo è stato breve ed è andato nella direzione del partito islamista moderato e conservatore. “L’ho trovato propizio a difendere i risultati della donna presentando la mia candidatura all’Assemblea costituente con Ennahdha”.

Leggi anche:
Madonna prova show sulla spiaggia di Copacabana, fan impazziti

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti