Texas, circa 18.000 mucche uccise in esplosione in un caseificio

Texas, circa 18.000 mucche uccise in esplosione in un caseificio
14 aprile 2023

Circa 18.000 mucche sono state uccise in un’esplosione in un caseificio del Texas all’inizio di questa settimana, secondo le autorità locali. L’esplosione, a South Fork Dairy vicino alla città di Dimmitt, ha lasciato anche una persona in condizioni critiche. Le autorità ritengono che i macchinari nella struttura possano aver innescato un’esplosione di gas metano. 

L’esplosione e l’incendio che ne è seguito hanno devastato nella notte tra lunedì e martedì il caseificio nella regione texana della Panhandle. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e la polizia, che “hanno scoperto che all’interno era rimasta intrappolata una persona”. Il lavoratore agricolo è stato salvato e trasportato in aereo in ospedale. “Si tratta del più mortale incendio avvenuto in una fattoria di bestiame nella storia del Texas; le indagini e lo sgombero richiederanno probabilmente del tempo”, ha dichiarato il commissario statale per l’agricoltura Sid Miller.

 

Quasi tre milioni di animali da allevamento sono morti negli incendi negli Stati Uniti tra il 2018 e il 2021. L’ufficio dello sceriffo della contea di Castro ha dichiarato di aver ricevuto una segnalazione di un incendio nella fattoria intorno alle 19:21 di lunedì (01:21 GMT di martedì). Le foto pubblicate dall’ufficio dello sceriffo mostrano un enorme pennacchio di fumo nero che si alza da terra. Quando la polizia e il personale di emergenza sono arrivati sul posto, hanno trovato una persona intrappolata che ha dovuto essere soccorsa e trasportata in ospedale in condizioni critiche. Mentre la cifra esatta delle mucche uccise dal fuoco e dal fumo rimane sconosciuta, l’ufficio dello sceriffo ha dichiarato alla BBC che “si stima che 18.000 capi di bestiame” siano stati persi.

Leggi anche:
Giovani Alfieri della Repubblica, 29 storie di solidarietà e altruismo
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti