Totò Schillaci: il murale che accende il cuore di Palermo

Un’esplosione di emozioni, luce e memoria: è questo che restituisce il nuovo murale dedicato a Totò Schillaci, realizzato al Cep di Palermo dall’artista Igor Scalisi Palminteri. Quindici metri di altezza per quattordici di larghezza che immortalano il momento più iconico delle Notti Magiche di Italia ’90, quando l’attaccante palermitano correva a braccia spalancate verso la gloria. Un gesto diventato immagine collettiva di riscatto, speranza e identità.

Un’opera d’arte urbana per un quartiere che rinasce

Il murale campeggia sulla facciata di un edificio dello IACP, in un quartiere storicamente fragile ma oggi al centro di un progetto di riqualificazione urbana profonda. Finanziato dalla Fondazione Federico II e realizzato in collaborazione con il Palermo FC, l’intervento rappresenta una tappa fondamentale di “Le Strade da Seguire”, percorso culturale che racconta la Sicilia attraverso volti ed esempi positivi.

Un campo da calcio per i bambini del Cep

Ma l’opera muraria è solo l’inizio. Nell’area bonificata grazie all’intervento dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, nascerà un campo di calcio a cinque intitolato proprio a Totò Schillaci. Il progetto rientra in “Palermo and the Community”, iniziativa sociale del Palermo FC che offrirà ai bambini e ragazzi del quartiere allenamenti gratuiti e attività sportive supervisionate, creando un presidio di sport, legalità e coesione.