Turismo, bando per ‘Web series” per promuovere la Sicilia

La Regione Siciliana e’ la prima amministrazione pubblica a promuovere un bando dedicato alla realizzazione di opere audiovisive espressamente concepita per il web, nel formato delle web series. Il bando – che compare per estratto a pagina 74 della Gazzetta Ufficiale della Regione n. 50 del 28/11/14 – e’ pubblicato dal Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nell’ambito del programma APQ Sensi Contemporanei, ed e’ scaricabile dalla pagina della Sicilia Filmcommssion all’interno del sito web della Regione Sicilia (www.regione.sicilia.it/turismo). “Promuovere lo straordinario patrimonio turistico, culturale e ambientale della Sicilia, creare curiosita’ rispetto alle tante tradizioni dell’isola, valorizzare la nostra identita’ culturale: tutto questo attraverso una fiction da diffondere sul web. E’ una sfida nuova, che puo’ rappresentare uno straordinario volano promozionale per la Sicilia e al tempo stesso puo’ dare la possibilita’ a tanti giovani creativi di mettere alla prova il loro talento”, dice Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo.

Il bando e’ esclusivamente rivolto a giovani professionisti dell’audiovisivo di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni. Al fine di incentivare la partecipazione del piu’ alto numero possibile di giovani scrittori, sceneggiatori, registi, videomaker, il Bando si rivolge anche a chi non e’ ancora costituito in Associazione culturale o in Impresa di produzione, con l’obbligo di procedere in tal senso nel caso di esito positivo alla selezione, incentivando la nascita, il consolidamento e il radicamento sul territorio di nuove Associazioni o Imprese. L’importo complessivo del bando e’ pari a 100.000 euro e ogni progetto selezionato potra’ ricevere un cofinanziamento per un importo massimo di 15.000 euro.

Ai fini dell’ammissibilita’ dei progetti, per web serie si intende una serie di prodotti di fiction (composta da almeno 7 episodi) realizzati per essere fruiti primariamente attraverso il web. La web-serie deve essere caratterizzata da una narrazione di fondo che racconti le vicende di personaggi fissi, o comunque da un tema comune. Gli episodi devono essere webnativi, girati in Sicilia e/o che richiamino in modo inequivocabile i tratti del contesto siciliano. Attraverso quella liberta’ narrativa, ancora prima che produttiva e distributiva, che puo’ considerarsi come uno dei tratti distintivi della serialita’ per il web, i prodotti audiovisivi ottenuti dovranno essere in grado di: restituire elementi di valorizzazione e promozione del territorio siciliano; confrontarsi in modo inedito, innovativo e creativo con stereotipi e tipizzazioni riferibili al contesto siciliano; generare curiosita’ verso luoghi, identita’, specificita’ culturali che della Sicilia sono espressione.

Particolare attenzione sara’ rivolta a quei progetti che, esprimendo una specifica appartenenza a forme e modalita’ narrative e comunicative tipiche della rete, dall’uso di social network e piattaforme, saranno in grado di costruire una specifica strategia crossmediale. Il bando restera’ aperto per 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana, avvenuta il 28 novembre 2014.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da