Politica

Von der Leyen: nuova strategia Ue congiunta Ue sui vaccini per assicurarsi le forniture

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato, con un video messaggio registrato oggi a Bruxelles, la nuova strategia Ue sui vaccini, che consiste in un’azione congiunta degli Stati membri, che eviti la “concorrenza dannosa degli uni contro gli altri” per assicurarsi le forniture, e nella convocazione di un “vertice mondiale” il 27 giugno, allo scopo di garantire “un accesso universale ai vaccini, specialmente per i paesi più vulnerabili”. “Quando la crisi ci ha colpiti in febbraio è stata all’inizio una crisi sanitaria. Dopo alcuni tentativi da parte degli Stati membri di rispondere ognuno per sé, l’Europa si è messa insieme velocemente e ha affrontato questa sfida senza precedenti”, ha ricordato von der Leyen. Ma, ha avvertito, “le nostre economie riprenderanno a velocità piena e le nostre vite torneranno effettivamente alla normalità solo quando avremo un vaccino efficace e sicuro contro questo virus”. “L’Europa è sulla via per uscire da questa crisi, ma è già evidente – ha continuato – che il mondo intero arriverà ad una svolta quando l’aspetto sanitario e quello economico si incontreranno”.

“Oggi – ha annunciato von der Leyen – proponiamo la nostra strategia europea per i vaccini. Al suo centro, l’azione congiunta a livello Ue consentirà a tutti gli Stati membri di aumentare le probabilità di trovare un vaccino efficace e di assicurarsi i volumi necessari per i nostri cittadini, a un buon prezzo”. “Eviteremo così – ha rilevato – anche una concorrenza dannosa degli uni contro gli altri e realizzeremo una tangibile solidarietà europea. Abbiamo lavorato a stretto contatto, da molte settimane, con gli Stati membri e le compagnie farmaceutiche per adottare questo approccio comune. Venerdì scorso i ministri della Salute hanno concordato di agire in questo modo. Agiremo ora molto velocemente, perché per superare questa pandemia ogni giorno conta”. “Nello stesso tempo – ha sottolineato von der Leyen – la Commissione europea sostiene l’idea di un accesso universale e a buon mercato ai vaccini, specialmente per i paesi più vulnerabili, che faticano per assicurare abbastanza vaccini per le loro popolazioni sul mercato globale”.

“L’Ue – ha ricordato – ha già coordinato offerte mondiali per raccogliere quasi 10 milioni di euro. Ma c’è bisogno di molto di più e per questo – ha annunciato ancora – continueremo a mobilitare finanziamenti e impegni politici in tutto il mondo. Stiamo lavorando ad un vertice mondiale il 27 giugno: esploreremo con i nostri partner internazionali la possibilità che un numero significativo di paesi si accordino per mettere insieme risorse per prenotare insieme i futuri vaccini dalle compagnie farmaceutiche, facendo nello stesso tempo prenotazioni anticipate per i paesi a reddito medio-basso”. “I paesi ad alto reddito – ha spiegato la presidente della Commissione – agirebbero quindi come un gruppo internazionale e inclusivo di compratori, accelerando così lo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci e aiutando a massimizzare l’accesso ad essi nel mondo per coloro che ne hanno bisogno”.

“Quando si tratta di combattere una pandemia globale – ha osservato von der Leyen -, non c’è posto per chi dice ‘prima io’. L’Europa non è un’isola; le nostre economie sono strettamente connesse, non solo tra loro, ma anche con il resto del mondo, attraverso il commercio globale, i viaggi e la cooperazione. Solo quando le economie dei nostri partner commerciali si riprenderanno, l’economia europea tornerà a prosperare. E solo quando il mondo sarà al sicuro dal coronavirus – ha concluso -, anche i cittadini europei saranno al sicuro”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da