Come preparare marmellate fatte in casa senza zucchero

fragole marmellate (1)

Preparare le marmellate a casa è una di quelle attività magiche che trasmettono emozioni miste tra il rito sacro e i profumi dell’infanzia, con gli aromi delicati della cucina e i cucchiai rubati di nascosto per assaporare il dolce nettare.

Sempre più spesso si sente parlare delle marmellate senza zuccheri aggiunti, che rispecchiano il sapore della frutta più autentico, ma per creare delle marmellate fatte in casa che siano comunque dolci e saporite, esistono diversi metodi e segreti.

Dolcificare con intelligenza nutrizionale

Inserire nella marmellata il dolcificante naturale significa affidarsi solo a ingredienti non trattati, quindi spazio allo sciroppo d’agave, il succo d’uva, ma anche un dattero frullato.

Inoltre, è possibile dolcificare in modo naturale la marmellata aggiungendo eritritolo, l’importante è equilibrare bene i sapori e non esagerare con le dosi. Tra i segreti più efficaci della ricetta della nonna c’è il succo di mela concentrato, ottimo alleato per dolcificare le marmellate senza usare lo zucchero.

Scegliere frutta dolce e molto matura

Questo è il consiglio che conserva la massima purezza della dolcificazione naturale della marmellata, perché quando la frutta diventa matura sviluppa automaticamente caratteristiche organolettiche dolci.

Per andare ancora di più sul sicuro bisogna scegliere proprio i frutti come pesche, albicocche, fragole, fichi, banane o mele. Il segreto della nonna consiglia di mescolare anche più frutti per creare sapori unici e sperimentali: banana e fragola, pesca e mela, mirtillo e limone, sono tutti degli ottimi esempi.

Cottura lentissima a fuoco basso: la pazienza è l’arma dolce più importante

Il tempo è un altro grandissimo alleato della confettura dolce, ma senza utilizzare zuccheri aggiunti. Per un sapore davvero buono occorre tempo e fuoco basso, mescolando spesso per non farla attaccare e far amalgamare bene la frutta.

Soltanto quando la marmellata diventa cremosa significa che è pronta, quindi non guardate l’orologio ma godetevi il momento.

La mela è la migliore alleata del sapore

Un’altra arma segreta delle ricette tradizionali di marmellate senza zuccheri aggiunti, è la mela, che non solo è utile a dare più consistenza grazie alla pectina, ma riesce a compattare meglio le confetture e farle diventare gelatinose.

Il consiglio è quello di utilizzare mele mature per migliorare il sapore e la consistenza della marmellata: risultati garantiti.

Conservazione e sterilizzazione

Anche se si tratta di marmellate naturali senza zuccheri, è possibile comunque conservarle, ma è fondamentale sterilizzare i barattoli in acqua bollente per almeno 15 minuti, asciugarli con un panno pulito senza toccare l’interno con le mani e poi versare la confettura quando è ancora calda.

Per creare l’effetto sottovuoto bisogna girare subito il barattolo non appena si chiude con il coperchio. Per assaporare una marmellata senza zuccheri al top è necessario aspettare almeno 24 ore: questo è lo step più duro per tutti.

La marmellata fatta in casa senza zuccheri è molto più di un semplice sfizio, è un modo per non rinunciare ai sapori dolci della frutta, ai suoi nutrienti e a un alimento sano sia per la colazione che per guarnire dolci o accompagnare formaggi.