Concorso lirico “Ottavio Ziino”, notte di stelle emergenti al Teatro Massimo di Palermo

Sette premi, due giurie tecniche e il pubblico a votare: il 20 ottobre il concorso intitolato al Maestro siciliano svela i vincitori della XXIV edizione.

© rosellina garbo

Il Teatro Massimo di Palermo

Il sipario del Teatro Massimo si alzerà lunedì 20 ottobre alle 18 per la finale-spettacolo del XXIV Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”, appuntamento clou che svelerà i nuovi nomi dell’opera mondiale e assegnerà 23.500 euro di premi in un concerto di gala trasmesso in diretta streaming.

Una giuria d’eccezione

Presieduta dal compositore Marco Betta, la commissione tecnica affiancherà la Giuria della Critica – guidata da Sara Patera del Giornale di Sicilia e composta da firme del Sole 24 Ore, Repubblica e Connessi all’Opera – per decretare il vincitore del Premio della Critica da 1.000 euro. Ogni spettatore, consegnando il proprio votino, diventerà invece giurato ufficiale e consegnerà simbolicamente il “Premio del Pubblico” da 500 euro.

I 7 riconoscimenti in palio

Oltre ai tradizionali primi tre premi (10.000, 5.000 e 2.500 euro più la coppa “Ottavio Ziino”), la kermesse riserva cinque categorie speciali: “Voce emergente” under 25, “Rizzardo Bino”, “Massimo Filippucci e Maria Laura Cannilla” per mezzosoprano, “Maria Zunica” per soprano italiana under 25 e la targa offerta dall’Associazione Ettore Bastianini al miglior baritono. A contendersi il podio, i finalisti saliranno sul palco accompagnati al pianoforte dai maestri Matteo Londero e Marcos Madrigal.

Palermo omaggia il suo Maestro

L’evento, patrocinato dal Ministero degli Esteri e dal Comune di Palermo, celebra il trentesimo anno dalla scomparsa di Ottavio Ziino proprio nel teatro simbolo della città, rafforzando il legame tra la tradizione musicale siciliana e la formazione dei giovani talenti. Presenta la serata Lorenzo Di Pace, presidente de Il Villaggio della Musica, mentre il live streaming gratuito permetterà agli appassionati di tutto il mondo di assistere all’incoronazione delle nuove stelle dell’opera. I biglietti per assistere in sala sono in vendita a 10 euro (5 euro il ridotto).