Coppa Davis, l’Italia vola in semifinale contro il Belgio: doppietta Berrettini-Cobolli stende l’Austria in tre ore di gioco

Matteo Berrettini e Flavio Cobolli

L’Italia campione del mondo in carica conquista la semifinale di Coppa Davis battendo l’Austria per 2-0 grazie alle vittorie di Matteo Berrettini su Jurij Rodionov (6-3, 7-6) e Flavio Cobolli su Filip Misolic (6-1, 6-3). La squadra azzurra affronterà venerdì alle ore 16 all’Unipol Arena di Bologna il Belgio, che ha eliminato la Francia con identico punteggio. La nazionale guidata dal capitano Filippo Volandri ha archiviato la pratica austriaca in poco più di tre ore complessive di gioco, confermando la solidità del gruppo che punta al terzo accesso consecutivo in finale.

Berrettini, numero 56 del ranking ATP (Association of Tennis Professionals), ha aperto le danze imponendosi sul mancino Rodionov, numero 177 mondiale, in un’ora e 46 minuti. Il romano ha dovuto rimontare da 2-5 nel secondo set, annullando tre set-point consecutivi nel decimo gioco prima di chiudere al tie-break per 7-4. Per il 29enne si tratta del decimo successo in dodici incontri disputati in singolare con la maglia azzurra, a conferma del suo ruolo di trascinatore nelle competizioni a squadre. La prestazione ha mostrato la consueta solidità al servizio e la capacità di reagire nei momenti decisivi, qualità che saranno decisive nella fase finale del torneo.

Cobolli debutta e chiude i conti in un’ora

Flavio Cobolli ha poi completato l’opera battendo Filip Misolic, numero 79 ATP, con un netto 6-1, 6-3 in poco più di 60 minuti. Il 22enne fiorentino, alla prima presenza assoluta in Coppa Davis sul cemento italiano, ha gestito l’incontro con autorevolezza, concedendo poche chance all’avversario e chiudendo con 12 ace e l’82% di punti vinti con la prima di servizio.

Al termine del match Cobolli non ha nascosto l’emozione per il debutto casalingo: “Ho sempre sognato di indossare questa maglia e farlo in Italia è stupendo. È il giorno più bello della mia vita”. Il giovane azzurro ha poi ringraziato il pubblico dell’Unipol Arena e reso omaggio a Berrettini: “È sempre bello vederti in campo, mi motivi a fare sempre meglio. La squadra è compatta, siamo pronti a lottare”.

Il Belgio elimina la Francia e si qualifica come outsider

La semifinale di venerdì vedrà l’Italia opposta al Belgio, che ha superato la Francia con un doppio 2-0 grazie alle rimonte di Raphael Collignon e Zizou Bergs. Collignon, numero 86 mondiale, ha ribaltato il match contro Corentin Moutet (numero 35 ATP) imponendosi 2-6, 7-5, 7-5 dopo aver perso il primo set. Bergs, numero 43 del ranking, ha poi chiuso i conti battendo Arthur Rinderknech (numero 29) per 6-3, 7-6.

La squadra capitanata da Steve Darcis si presenta come outsider della competizione, ma ha dimostrato solidità mentale nelle rimonte contro un’avversaria sulla carta superiore. Il Belgio non raggiungeva la semifinale dal 2017, quando venne eliminato dalla Francia nelle fasi finali disputate a Lille.

L’Italia punta alla terza finale consecutiva

Gli azzurri cercano il terzo accesso consecutivo all’atto finale dopo i trionfi del 2023 a Malaga contro l’Australia e la finale raggiunta nel 2022. La profondità della rosa italiana, che può contare oltre a Berrettini e Cobolli anche su Jannik Sinner (numero 1 del mondo), Lorenzo Musetti e il duo di doppio Simone Bolelli-Andrea Vavassori, rende la squadra tra le favorite per la conquista del trofeo.

Il match contro il Belgio rappresenta però un ostacolo da non sottovalutare. I belgi hanno dimostrato di saper gestire la pressione nei momenti decisivi e potrebbero beneficiare dello status di sfavoriti. L’appuntamento è fissato per oggi alle ore 16 all’Unipol Arena di Bologna, dove il pubblico italiano ha già dimostrato di essere un fattore determinante nel supporto alla nazionale.