Champions League, l’Atalanta ribalta il Chelsea: è 2-1 a Bergamo

atalanta (1)

Giocatori dell'Atalanta che esultano dopo un gol (foto x.com/Atalanta_BC)

L’Atalanta ribalta il Chelsea e firma una vittoria pesantissima in Champions League. A Bergamo finisce 2-1 grazie ai gol di Scamacca e De Ketelaere, protagonisti assoluti di una serata che rilancia la squadra di Palladino nella corsa alle prime otto della classifica unica. Partenza a ritmi altissimi: Lookman sfiora due volte il vantaggio nei primi minuti, ma al 25′ è il Chelsea a colpire. Reece James scappa sulla sinistra, mette un cross teso e João Pedro irrompe sul primo palo battendo Carnesecchi per lo 0-1 dopo un check del VAR che convalida la rete.

L’Atalanta non si abbatte e chiude il primo tempo all’attacco, pur lasciando spazio alle ripartenze dei Blues. A inizio ripresa Lookman segna, ma è in fuorigioco: tutto da rifare. Il pari però arriva al 55′: straordinaria iniziativa di De Ketelaere sulla destra, cross morbido per Scamacca che di testa firma l’1-1. Per il belga è l’ennesima giocata decisiva: 8 assist in Champions, record per un atalantino in questa edizione.

Il Chelsea prova a reagire con James, poi è l’Atalanta a sfiorare il sorpasso con Scamacca ancora di testa, fermato da Sánchez. La svolta arriva all’83’: punizione battuta veloce, De Ketelaere parte palla al piede, entra in area e calcia. La conclusione è deviata e beffa Sánchez: 2-1 Atalanta, esplode il Gewiss Stadium. Nel finale spazio ai cambi (dentro Pasalic, Musah, Krstovic, Garnacho) e a un tentativo di Garnacho neutralizzato da Carnesecchi, ma la squadra di Palladino tiene e porta a casa tre punti d’oro.