Coronavirus, Locatelli: vaccini ai bambini dal 23 dicembre

Coronavirus, Locatelli: vaccini ai bambini dal 23 dicembre
Franco Locatelli
29 novembre 2021

Calano oggi, come previsto, i contagi Covid in Italia ma come ogni lunedì per l’effetto weekend, diminuiscono nettamente anche i tamponi processati, tant’è che il tasso di positività sfiora il 3%. Aumentano i decessi e si registra un nuovo marcato balzo di ricoveri ordinari, che crescono di 171 unità rispetto a ieri. In aumento anche i pazienti nelle terapie intensive dove sono 58 gli ingressi del giorno. Restrizioni saranno imposte anche in zona bianca per il periodo delle feste: lunedì prossimo entrerà in vigore in tutta Italia il Super Green pass e sindaci chiedono l’imposizione delle mascherine all’aperto per il periodo natalizio. In cifre, secondo l’odierno bollettino del ministero della Salute, sono 7.975 i nuovi casi di positività al Covid-19 (ieri 12.932) e 65 i decessi (ieri 47) registrati in Italia nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dal bollettino odierno del ministero della Salute.

Dall’inizio della pandemia sono 5.015.790 le persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2, mentre da febbraio 2020 il totale delle vittime è pari a 133.739. Sono in tutto 4.692.408 le persone guarite o dimesse, mentre quelle attualmente positive sono in tutto 189.643, pari a +3.200 rispetto a ieri (+7.497 il giorno prima). Compresi quelli molecolari e gli antigenici, sono stati 276.000 i tamponi totali processati, ovvero 236.592 in meno rispetto ai 512.592 di ieri, mentre il tasso di positività, ieri pari al 2,5%, sale al 2,9% (l’approssimazione di 2,889%). Numeri in aumento anche sul fronte del sistema sanitario. Sono infatti +171 (ieri +138) i posti letto occupati nei reparti Covid ordinari, per un totale di 5.135 ricoverati. Sono invece +31 (ieri +14) i posti letto occupati in terapia intensiva: sono, dunque, 669 i malati totali più gravi, con 58 ingressi in rianimazione (ieri 39).

Leggi anche:
Israele, nuova a marcia a Tel Aviv per gli ostaggi

No obbligo vaccinale e Green pass per i bambini

Attendiamo il via libera di Aifa in questa settimana al vaccino in età pediatrica per iniziare con le somministrazioni “il 23 di dicembre, poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo. Non starei a fissarmi in maniera ossessiva su questa data. Il 23 dicembre semplicemente perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, quindi 10 microgrammi, rispetto alla dose per l adulto: lo ha detto a Sky TG24 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ospite di Buongiorno . “Si sta ragionando – ha aggiunto – per creare delle aree pediatriche negli hub vaccinali. Ho anche sentito frasi secondo cui occorre aspettare quello che emerge dalla vaccinazione in altri Paesi, ma se facciamo tutti così nessuno avrà mai dei dati. Cerchiamo di fidarci di quelle che sono le evidenze che derivano dagli studi scientifici”.

Lamorgese: controlli più serrati su Green pass
 Controlli “più serrati sulla certificazione verde con una particolare attenzione alle aree e alle fasce orarie di maggiore afflusso di persone”. Queste le disposizioni ai Prefetti del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese al termine della riunione, in videoconferenza, con i prefetti e i questori dei capoluoghi di regione per dare indicazioni sulla programmazione dei servizi finalizzati ai controlli sul possesso del “green pass” dopo l’entrata in vigore del decreto legge n.172/2021. “In questa fase ancora molto delicata per la salute pubblica, le forze di polizia e le polizie locali – ha affermato il Ministro Lamorgese – continueranno a dare il massimo e ad agire con responsabilità ma anche con la necessaria fermezza”.

Leggi anche:
La Roma conferma De Rossi: leadership, rispetto e coraggio

“Ho chiesto ai prefetti di coinvolgere tutti i soggetti interessati, raccomandando loro di intensificare – ha detto la responsabile del Viminale – il confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli esercenti anche al fine di sviluppare una capillare opera di sensibilizzazione dei propri aderenti”. In base alla nuova normativa, ai prefetti è stato chiesto di mettere a punto dispositivi dedicati, chiarisce il Viminale, per i controlli sugli utenti del trasporto pubblico locale con modalità condivise con le aziende di servizio nell’ambito dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. In vista dei nuovi obblighi sul “green pass”, che scatteranno il prossimo 6 dicembre, il ministro ha anticipato la convocazione di una nuova riunione con prefetti dei capoluoghi di regione per una ulteriore valutazione dei piani messi a punto, con particolare riguardo al trasporto pubblico locale.

Salita contagi stabile, cresce numero morti

Da quanto emerge dall’analisi dei numeri nei bollettini quotidiani forniti da Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità, nella settimana appena trascorsa, 22-28 novembre 2021, i contagi da Covid-19 in Italia sono saliti del 25,51% rispetto alla settimana precedente 15-21 novembre (in totale 82158 casi rilevati contro 65460): una crescita di nuovi casi costante nell’ultimo periodo, visto che sette giorni fa si era rilevato un +27,56% sull’8-14 novembre. Ad aumentare di più, sempre nel confronto tra 22-28 novembre e 15-21 novembre, sono invece i decessi: la scorsa settimana +23,63% (497 vs 402; sette giorni fa l’aumento settimanale delle vittime era stato del 3,08%). Crescono anche i nuovi ingressi in terapia intensiva: +28,67% (386 vs 300; il tasso di aumento è il triplo rispetto a quello della settimana precedente, quando si era segnato un +9,89%).

Leggi anche:
Gerusalemme, come gli israeliani commentano l'attacco all'Iran
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti