Di Maio minacciato dall’Isis, solidarietà della politica
I terroristi hanno pubblicato un lungo articolo sul sito del periodico Al-Naba
Nuove minacce al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, da parte dell’Isis. I terroristi hanno pubblicato un lungo articolo sul sito del periodico Al-Naba in cui compare anche la fotografia del responsabile degli Esteri. Il sito è utilizzato da Isis per fare campagna di proselitismo. Nell’articolo dal titolo ‘Perché il Califfato li spaventa!’ anche un accenno alla ‘conquista di Roma’. Già nel luglio scorso il titolare della Farnesina aveva ricevuto minacce sulla stessa rivista.
“Il profeta prevedeva che Roma sarebbe stata conquistata, questi tiranni cercano di rinviare un destino che è inevitabile, anche se radunano eserciti, media, intelligence e altro”, si sostiene nell’articolo di Al Naba, corredato dalla foto di Di Maio e Blinken, che non sono però direttamente citati nel testo. “Il califfato esiste ancora oggi grazie a Dio e al suo sostegno – si legge – nonostante i tiranni d’America e la coalizione dei crociati che conoscono l’obiettivo dello Stato Islamico legato alla parola del Profeta”. “Terrorizzare gli infedeli è un ordine divino”, si legge ancora nel testo che spiega come il messaggio del Corano ai credenti sia di “tenersi pronti e mobilitarsi con ogni mezzo, al fine incutere timore al nemico” e lasciare che Allah semini il terrore nei cuori dei miscredenti”. “Il califfato sarà un incubo e una fonte di preoccupazione per i crociati”, si legge ancora.
La solidarietà
“L’Italia non arretrerà di un centimetro nella sua lotta al terrorismo internazionale. Le minacce dell’Isis al ministro Luigi Di Maio sono minacce a tutta la nostra comunità. A lui la vicinanza mia e di Montecitorio”, afferma il presidente della Camera Roberto Fico. “Sono vicino a Luigi Di Maio per le nuove, gravissime minacce ricevute dai terroristi Isis – ha scritto su Twitter il presidente del M5S, Giuseppe Conte -. Non ci fanno paura: il suo impegno, al servizio del Paese e della stabilità internazionale, non sarà scalfito da atti intimidatori. Chi tocca Luigi tocca ognuno di noi”. “Al Ministro Luigi Di Maio la mia solidarietà e vicinanza per le minacce ricevute dai terroristi del fanatismo islamico. Combattere il terrorismo internazionale e i suoi fiancheggiatori resta una priorità della politica internazionale per l`Italia e l`Ue”. Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, in riferimento alle minacce dell’Isis. “Esprimo vicinanza e solidarietà al ministro Di Maio. Nessuna minaccia potrà mai scalfire l’impegno e la determinazione dell’Italia nella lotta al terrorismo”. Lo ha dichiarato in una nota la presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
“Un abbraccio a Luigi Di Maio per le minacce ricevute. Il nostro paese non si fermerà mai nel contrasto al terrorismo internazionale”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza esprimendo solidarietà al ministro Di Maio. “Inquietanti e inaccettabili le minacce dell`Isis al nostro Paese e in particolare al ministro Luigi Di Maio a cui voglio esprimere tutta la mia solidarietà e quella di Italia viva. Si mantenga alta la soglia di attenzione, ma sia chiaro che nessuna minaccia potrà fermare il nostro impegno per la lotta contro il terrorismo”. Lo ha scritto su Twitter il vicepresidente della Camera e presidente di Italia viva Ettore Rosato. “Piena solidarietà al ministro degli Esteri Di Maio oggi vittima di un grave messaggio intimidatorio da parte della rivista dell`Isis, Al Naba – dichiara il senatore Adolfo Urso, presidente del Copasir -. Si tratta del secondo episodio a distanza di quattro mesi anche se con modalità differente e per questo più preoccupanti nei confronti di chi ha la titolarità della politica estera del Paese. Proprio nelle scorse settimane il Copasir ha richiamato in una Relazione al Parlamento sul pericolo jihadista e in particolare sui processi di radicalizzazione dei cosiddetti lupi solitari. Episodi come questi confermano che la soglia di attenzione deve rimanere molto alta, e che in particolare bisogna agire sul lato della prevenzione e del costante monitoraggio delle minacce e di quei fenomeni di radicalizzazione che sempre più spesso alimentano atti terroristici”.
“Il mio abbraccio e la mia solidarietà a Luigi Di Maio. La comunità politica del Movimento 5 stelle, il nostro Governo e l’Unione europea non si piegheranno mai alla logica brutale e insensata del terrorismo internazionale. Il ricatto della paura non ci scalfisce”. Lo ha scritto su Twitter il ministro per i rapporti col Parlamento, Federico D’Incà (M5S). “Solidarietà al ministro Luigi Di Maio per le preoccupanti minacce ricevute dall`Isis. Il terrorismo islamico è un pericolo globale a cui ci si oppone restando uniti e compatti. Non ci fanno paura. È dovere delle istituzioni e della politica italiana tenere alto il livello di guardia di fronte a un nemico che vuole sottomettere la nostra libertà”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d`Italia, Giorgia Meloni. “Solidarietà al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ancora una volta vittima delle minacce dell`Isis. L`impegno dell`Italia contro il fondamentalismo e contro il terrorimo continuerà senza alcun tentennamento. Difendiamo la democrazia e la libertà”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
“Piena e sincera solidarietà al ministro Luigi Di Maio per le minacce ricevute ancora una volta dall’Isis. Non ci piegheremo mai all’ignobile ricatto del terrorismo internazionale”. Lo sottolinea Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione. “Proprio oggi ricorre il sesto anniversario del sanguinoso attacco al Bataclan di Parigi, dove perse la vita a soli 28 anni la nostra Valeria Solesin insieme ad altre 129 persone. Con lei non dimentichiamo tutte le vittime innocenti di ogni vile attentato, di ogni fondamentalismo. Nessun passo indietro – aggiunge – rispetto ai nostri valori di democrazia e libertà. I terroristi non avranno mai tregua”. “Solidarietà al ministro Di Maio: sono certo che andrà avanti per la sua strada senza lasciarsi intimorire da attacchi vigliacchi”. Così il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. “Esprimiamo solidarietà al Ministro degli esteri, Luigi Di Maio, per le minacce ricevute dall’Isis.
Di fronte alle intimidazioni terroristiche del fondamentalismo islamico, politica e istituzioni facciano sempre quadrato in nome della libertà e della democrazia del nostro Paese e dell’Occidente”. Cosi i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
“Ferma condanna per le minacce rivolte al Ministro Luigi Di Maio al quale rivolgo la mia solidarietà. L’Italia è e resterà in prima linea nella lotta all’Isis e contro ogni forma di terrorismo.” Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in merito all’atto intimidatorio nei confronti del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Solidarietà a Luigi Di Maio per le minacce ricevute. Il suo impegno è quello di tutto il Governo in prima linea contro il terrorismo globale e in difesa della democrazia e della libertà”. Lo ha scritto su twitter Andrea Orlando, ministro del Lavoro. “Tutta la mia solidarietà al Ministro Luigi Di Maio per le minacce ricevute ancora una volta dall`Isis. Le intimidazioni non fermeranno un Paese che mai si è fatto piegare dal terrorismo e dalle forme più violente ed estreme del fondamentalismo islamico”. Così in un tweet il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti.
“A Luigi Di Maio come persona e al ministro degli Esteri dell`Italia la massima solidarietà e vicinanza. Proprio ieri abbiamo celebrato e ricordato i caduti per mano del terrorismo: davanti a questo mostro che si ostina a non piegare la testa, la miglior risposta rimane la forza calma e dirompente della democrazia e della libertà”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.