FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE IN TV: scelto il canale per la partita dell’Inter | Gratis e in chiaro per tutti

Telecamera (LaPresse) IlFogliettone

Telecamera (LaPresse) IlFogliettone

Sarà trasmessa in chiaro ed accessibile quindi a tutti la finale di Champions League 2025 che vedrà l’Inter tra le protagoniste. 

In passato, la trasmissione del calcio in televisione in Italia era un evento limitato e molto diverso dall’offerta odierna. Per decenni, la Rai ha avuto il monopolio delle dirette, concentrandosi principalmente su alcune partite di cartello della Serie A e, soprattutto, sugli eventi internazionali come i Mondiali e gli Europei.

L’avvento delle pay-tv ha segnato una svolta epocale nel modo di fruire il calcio in televisione. La prima partita di Serie A trasmessa in diretta a pagamento in Italia fu Lazio-Foggia, il 29 agosto 1993, sul canale Tele+2. Questo evento inaugurò una nuova era, in cui i tifosi potevano finalmente scegliere quali partite vedere.

Con la diffusione delle piattaforme a pagamento, l’offerta calcistica in tv è aumentata esponenzialmente. Non solo le partite di Serie A, ma anche quelle di Serie B, le coppe nazionali ed europee, e i campionati esteri sono diventati accessibili tramite abbonamento. Questo ha portato a una frammentazione del pubblico e a un aumento dei costi.

Il panorama televisivo del calcio è dominato da diverse piattaforme pay, sia satellitari che in streaming, che si contendono i diritti di trasmissione dei vari campionati e competizioni. La possibilità di vedere quasi ogni partita ha trasformato l’esperienza del tifoso rispetto al passato, quando l’attesa per gli highlights.

I diritti tv della Champions League

Per la Champions League 2024/2025, i diritti televisivi in Italia sono detenuti da Sky e Amazon Prime Video. Sky Sport trasmette la maggior parte delle partite, precisamente 185 delle 203 previste. Sarà possibile seguire gli incontri sui canali Sky Sport e in streaming tramite NOW.

Amazon Prime Video si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva la migliore partita del mercoledì sera di ogni giornata della Champions League, per un totale di 18 partite. Gli abbonati ad Amazon Prime potranno quindi seguire questi match in diretta streaming attraverso l’app Prime Video, inclusa nel loro abbonamento.

Champions League (LaPresse) IlFogliettone

La finale di Champions in chiaro

Considerando l’Inter in finale di Champions League, è certo che la partita conclusiva del torneo venga trasmessa in chiaro, data la rilevanza dell’evento per il pubblico. Un precedente significativo è la semifinale contro il Barcellona, che è stata trasmessa in chiaro su TV8.

TV8 è un canale televisivo generalista gratuito, di proprietà del gruppo Sky Italia. È visibile sul digitale terrestre al canale 8 (e anche ai numeri 108 e 508 per l’HD), sul satellite al canale 125 di Sky e al canale 8 di Tivùsat. TV8 sarà quasi certamente il palcoscenico che ospiterà la finale di Monaco che vedrà l’Inter di Inzaghi protagonista e con la voglia di alzare il trofeo che manca esattamente da 15 anni.