Politica

Orban da Von der Leyen per “una Commissione Ue diversa”. La presidente da Conte

Il premier ungherese Viktor Orban auspica che la nuova Commissione europea sarà diversa da quella che ha concluso il mandato. Lo ha detto parlando a Politico Europe prima di incontrare la presidente Ursula von der Leyen a Bruxelles. La presidente ha iniziato da giorni il suo tour europeo, toccando Polonia, Francia, Croazia e puntando anche all’Italia per completare gli incontri con i Paesi del fronte “sovranista”, con l’incontro di domani a Roma. Von der Leyen ha già ricevuto il premier ceco Andrej Babis lunedì a Bruxelles, incontra oggi Orban, è stata a Varsavia la settimana scorsa. La sua agenda viene aggiornata continuamente e l’estate itinerante della presidente della Commissione suggerisce che l’ex ministra della Difesa tedesca voglia rafforzare i legami con “gli amici” e convincere i meno vicini, lavorando con ognuno sulle particolari richieste.

In questa ultima direzione vanno i colloqui con i quattro di Visegrad, Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia (l’ultima da vedere), a cui si aggiunte l’Italia. Von der Leyen avrà incontrato quasi tutta la galassia sovranista entro la fine della settimana. “Il mio obiettivo è di ribilanciare questa Unione europea, tra Est e Ovest, tra Nord e Sud, e tra Paesi grandi e piccoli, giovani o anziani”, ha detto lunedì a Zagabria. Domani vedrà Giuseppe Conte, presidente del Consiglio di un governo per cui il voto per la nomina della nuova presidente della Commissione Ue è stato uno dei tanti motivi di frizione interna degli ultimi tempi. Bratislava è lasciata per ultima, forse anche data la vocazione più europeista della nuova presidente Zuzana Caputova.

L’obiettivo è sfatare i dubbi e le resistenze, come nel meeting di giovedì scorso a Varsavia, tra von der Leyen e il premier Mateusz Morawiecki inizialmente programmato per durare 45 minuti e che al contrario ha occupato oltre due ore ed è stato descritto come “molto concreto”. Un incontro in cui, al contrario di quello che sarà uno dei temi chiave della colazione a Palazzo Chigi, il commissario per l’Italia, ha toccato i temi della pianificazione strategica dell’Ue per il futuro, il fisco, il bilancio, il clima e i trasporti. Intanto oggi Orban intende discutere con la presidente “di concessioni sulla partecipazione della Commissione nella procedura dell’Articolo 7, di fondi di coesione e del protafoglio del futuro commissario magiarro”, ha riferito a Politico un responsabile del partito del premier Fidesz. askanews

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da