Pavarotti 10th anniversary, concerto ad Arena Verona. “Vorrei essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse”

Pavarotti 10th anniversary, concerto ad Arena Verona. “Vorrei essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse”
29 giugno 2017

Inizia il 6 settembre un anno di iniziative dal titolo “Pavarotti 10th anniversary” per ricordare Luciano Pavarotti a 10 anni dalla scomparsa: si parte proprio nel giorno in cui il grande tenore morì nel 2007, con un concerto all’Arena di Verona che andrà in diretta su Rai Uno con la conduzione di Carlo Conti. “Luciano è richiesto in tutto il mondo, tantissimi Paesi vogliono ricordarlo. Quella mattina partiremo dalla Casa museo di Modena, che per l’occasione sarà aperta al pubblico gratis, e poi andremo a Verona per un concerto speciale” ha detto la moglie Nicoletta Mantovani, presentando a Milano le iniziative della Fondazione Pavarotti. Al centro della serata all’Arena di Verona ci sarà la storia umana e artistica di Pavarotti, attraverso le voci e le testimonianze delle persone che gli sono state più vicine: ci saranno Plácido Domingo e José Carreras, interpreti di uno dei momenti più alti della carriera del Maestro con i Tre Tenori. Poi le nuove generazioni, che il tenore tanto amava, con i tenori italiani Francesco Meli e Vittorio Grigolo, “l’ultimo allievo di Luciano, che lui individuò quando faceva a 12 anni il pastorello nella Tosca” ha ricordato Nicoletta Mantovani. Ci saranno anche il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, compagno di Daniela Dessì recentemente scomparsa, due artisti che Pavarotti stimava molto e che aveva anche voluto accanto a sé in occasione del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001.

Leggi anche:
Eurovision, vince la Svizzera con Nemo, ma non la pace

Tra gli amici anche Andrea Griminelli, storico flautista e amico con il quale ha suonato in tutto il mondo. Non mancheranno gli inserti pop a cominciare da Zucchero che nel 1992 convinse Pavarotti per la prima volta a cantare al suo fianco l’aria della nuovissima “Miserere”. Zucchero partecipò a tutte le edizioni del Pavarotti and Friends e, proprio dal 1992, Luciano Pavarotti decise di organizzare ogni anno la grande raccolta fondi che lo portò a duettare con i più grandi artisti pop del mondo. A guidare gli organizzatori dell’evento, F&P Group e Fondazione Luciano Pavarotti, è stata una frase del grande tenore: “Vorrei essere ricordato come l’uomo che ha portato la lirica alle masse” diceva Pavarotti. “Non era facile immaginare come organizzare il decennale, abbiamo sempre cercato di non tradire mai la sua volontà, di capire cosa avrebbe voluto per ricordarlo e farlo ricordare. Per lui portare la lirica fuori dai teatri e a tutti era un modo per apprezzare l’arte che amava. L’Arena veniva sempre vissuta come tempio della lirica all’aperto: è un posto importantissimo che solo un grande tenore può permettersi prova vocale in carriera e lui la ricordava con affetto. Volevamo raccontare la sua storia, la lirica dei teatri dall’inizio, poi l’apertura nei palasport e nei teatri sino al Pavarotti and friends” ha spiegato Nicoletta Mantovani. Tra gli ospiti ci sarà anche Milly Carlucci, anche lei legata al tenore scomparso, sarà impegnata con le prove di uno spettacolo ma si studierà comunque un modo per coinvolgerla.

Leggi anche:
Tutto pronto a Cannes, tra Sorrentino, tanti ospiti e #metoo

Sarà presente il premio Oscar Nicola Piovani che ha scritto un brano che sarà eseguito per la prima volta proprio all’Arena di Verona. Eugene Kohn, che ha condiviso molti palcoscenici con Pavarotti dirigerà l’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. All’Arena di Verona ci sarà anche il regista premio Oscar Ron Howard, che ha cominciato a lavorare su un docu-film su Luciano Pavarotti, prodotto da Imagine Entertainment e White Horse Pictures. Dal 6 settembre partiranno le celebrazioni in tutto il mondo per ricordare Pavarotti: la Casa Museo sarà aperta gratuitamente per un’intera giornata e alle ore 11 si terrà il discorso inaugurale di Nicoletta Mantovani Pavarotti con il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, perché tutta l’attività prevista per il decennale possa avere il suo avvio ufficiale dalla città in cui il tenore nacque il 12 ottobre 1935, dove ha scelto di vivere e dove ha voluto trascorrere i suoi ultimi giorni. Per l’occasione sarà presentato il libro a tiratura limitata di mille copie “Luciano, il sole nella voce” edito dalla Fondazione Pavarotti per la serata inaugurale all’Arena di Verona e all’interno del Museo. Il 6 settembre sarà anche resa disponibile una nuova piattaforma Web “Pavarotti 10th Anniversary”, destinata a raccogliere tutte le attività del decennale e raccoglierà i materiali da tutte le manifestazioni prodotte nel mondo. “Un diario di questo decennale e un compagno di viaggio nel racconto di un anno”. Dopo la serata di inaugurazione da Verona, prodotta da F&P Group e Fondazione Luciano Pavarotti, sono già fissati eventi di celebrazione in Tunisia, Qatar, Oman e Indonesia mentre sono allo studio eventi in Cina e negli Stati Uniti.

Leggi anche:
Tutto pronto a Cannes, tra Sorrentino, tanti ospiti e #metoo

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti