Politica

Roma, Polemica M5S-Giunta Gualtieri: i debiti li abbiamo trovati

Una memoria di Giunta dell’assessora capitolina al Bilancio Silvia Scozzese, in cui si evidenziano debiti fuori bilancio da 1,5 milioni di euro nei conti del Campidoglio, relativi a ritardi nei pagamenti e contenzioso a carico della Giunta Raggi, che potrebbero essere segnalati dall’attuale amministrazione alla Corte dei Conti. E’ l’oggetto di una polemica del M5S capitolino che etichetta le considerazioni dell’assessora al bilancio della Giunta Gualtieri come “esternazioni surreali e prive di fondamento”.

Giusto per rinfrescarle un po’ la memoria, nel corso della passata consiliatura – ricordano in una nota il capogruppo capitolino del M5S Linda Meleo e il capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi Ecologia e Innovazione Antonio De Santis, ex assessori della Giunta Raggi – abbiamo pagato debiti per centinaia di milioni di euro risalenti perfino al 2007 e al 2008. Peraltro l’argomento dei debiti fuori bilancio rischia di diventare un vero e proprio ‘boomerang’ per la stessa Scozzese, dal momento che lei ha già ricoperto l’incarico di assessora al Bilancio di Roma Capitale durante l’amministrazione Marino – aggiungono gli esponenti di M5S e Lista Raggi – e non si rammentano eroiche gesta, in quel periodo, per sanare l’enorme buco finanziario a cui abbiamo dovuto porre rimedio noi successivamente”.

Roberto Gualtieri e Virginia Raggi

Nel corso di quell’esercizio finanziario, contestano gli ex assessori “una dubbia gestione delle somme urgenze comportò debiti fuori bilancio per 100 milioni di euro per i soli lavori pubblici, in prevalenza per azioni su edifici scolastici ed Edilizia residenziale pubblica. Dubbia gestione su cui sono state sporte denunce e che si sarebbe configurata come metodo per eludere gare e appalti, ossia procedure pubbliche previste dalle norme”. La presidente Pd della commissione capitolina Bilancio Giulia Tempesta ha annunciato che “nei prossimi giorni convocheremo la Commissione Bilancio per approfondire gli elementi emersi nella memoria di Giunta che riguarda i debiti fuori bilancio. Chiederemo la partecipazione della vicesindaco e assessora al Bilancio Silvia Scozzese per conoscere e valutare con attenzione gli elementi emersi in questi mesi e consentire così una precisa operazione di trasparenza che la città merita”. 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da