Targa, se termina con questo numero non puoi circolare | Lo dice il Codice della Strada: dalle 7 alle 19 devi andare a piedi

Targa (Pexels) Ilfogliettone

Targa (Pexels) Ilfogliettone

Occorre fare molta attenzione quando si è alla guida di un auto e ovviamente conoscere la propria targa per evitare sanzioni. 

Le targhe automobilistiche svolgono una funzione primaria di identificazione univoca di un veicolo. Similmente a un documento d’identità per una persona, la targa permette di distinguere inequivocabilmente un’auto da tutte le altre circolanti. Questa identificazione è fondamentale per scopi amministrativi, legali e di pubblica sicurezza, consentendo di risalire al proprietario del veicolo in caso di necessità.

In Italia, le targhe hanno subito diverse evoluzioni nel corso del tempo. Inizialmente, il sistema era provinciale, con una sigla che indicava la provincia di immatricolazione seguita da un numero progressivo. Questo sistema permetteva di identificare facilmente la provenienza geografica del veicolo.

A partire dal 1994, è stato introdotto un nuovo sistema di targatura nazionale, alfanumerico e sequenziale, indipendente dalla provincia. Questo formato, composto da due lettere, tre numeri e due lettere, ha uniformato il sistema su tutto il territorio nazionale, semplificando la gestione amministrativa e rendendo più difficile la “localizzazione”.

Il passaggio al sistema alfanumerico ha risposto alla crescente necessità di un numero maggiore di combinazioni disponibili, data la costante crescita del parco auto circolante. Sebbene abbia comportato la perdita dell’indicazione provinciale diretta, il nuovo sistema garantisce un elevato numero di immatricolazioni uniche e facilita i controlli.

Targhe nel mondo

Le targhe automobilistiche nel mondo presentano una sorprendente varietà di formati, colori e sistemi di numerazione, spesso riflettendo la storia, la cultura e la struttura amministrativa. In Europa, molti stati adottano un formato comune con una banda blu a sinistra che riporta il simbolo dello Stato membro e le stelle dell’Unione Europea, seguita da una combinazione alfanumerica.

Al di fuori dell’Europa, le particolarità si moltiplicano. Negli Stati Uniti, ogni stato ha un proprio design di targa, spesso con slogan o immagini che lo rappresentano. Alcune giurisdizioni permettono targhe personalizzate a pagamento, con combinazioni di lettere e numeri scelte dall’automobilista.

Targa (Ebay) Ilfogliettone

Con questo numero a piedi dalle 7 alle 19

Per affrontare la congestione veicolare nella metropoli di Manila, Filippine, è in vigore un sistema di limitazione del traffico basato sui numeri finali delle targhe. Ad esempio, i veicoli con targa terminante in 1 o 2 non possono circolare su alcune arterie stradali durante la fascia oraria diurna 7-19 del lunedì. Nonostante l’intento di ridurre il flusso, alcuni residenti eludono la norma ricorrendo all’uso alternato di due autovetture.

Anche altre grandi città asiatiche sperimentano misure per contenere il traffico. A Giacarta, in Indonesia, vige una regolamentazione che consente l’accesso a determinate strade e vie esclusivamente alle auto con a bordo almeno tre persone. Questa politica mira a diminuire il numero di veicoli individuali in circolazione.