ULTIM’ORA – IL CODACONS DENUNCIA MEDIASET: “Va cacciata immediatamente” | Violazione gravissima del codice etico
Mediaset (X) IlFogliettone
Dura presa di posizione del Codacons e del mondo social per quanto successo nel corso del programma di Canale 5. Chiesta la squalifica.
ICodacons, acronimo di Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori, è una delle più note e attive associazioni di consumatori e utenti in Italia. Fondato nel 1986, si propone di tutelare i diritti dei cittadini in un’ampia varietà di settori, agendo sia a livello individuale, assistendo singoli consumatori, sia a livello collettivo.
La sua composizione è eterogenea, formata da un network di avvocati, esperti legali, consulenti e volontari distribuiti su tutto il territorio. Questo permette al Codacons di operare con capillarità, offrendo assistenza legale e consulenza in diverse aree tematiche, dalla telefonia all’energia, dal settore bancario all’alimentare, e naturalmente, quello televisivo.
Nel mondo televisivo, il Codacons è particolarmente attivo nella tutela dei telespettatori. Le sue battaglie includono la denuncia di contenuti ritenuti lesivi o che incitano alla violenza, la vigilanza sulla correttezza della pubblicità e del televoto e il diritto alla privacy. Si batte anche per la trasparenza delle tariffe dei servizi televisivi a pagamento.
Negli ultimi anni, il Codacons ha ottenuto diverse vittorie significative. Tra queste, si ricordano le azioni legali contro pratiche commerciali scorrette da parte di operatori telefonici e pay-tv, le denunce che hanno portato a sanzioni per pubblicità ingannevole.
La nuova Isola dei Famosi
L’Isola dei Famosi è in onda su Canale 5 con una nuova edizione che vede alla conduzione Veronica Gentili, una novità per il format, affiancata in studio da Simona Ventura nel ruolo di opinionista. Questo duo, inedito per il reality, sta cercando di dare una nuova impronta al programma ambientato in Honduras.
Come spesso accade per i reality di lunga data, anche questa edizione non è esente da polemiche. Anzi, in diverse occasioni, le dinamiche e le reazioni hanno suscitato un’ampia reazione nel pubblico, ma il caso di cui vi parliamo oggi ha fatto proprio indignare con tante richieste di squalifica. Vi spieghiamo cosa è successo.
Chiesta la squalifica per una concorrente
Chiara Balistreri, concorrente de L’Isola dei Famosi, ha recentemente appreso in diretta televisiva della condanna a sei anni e tre mesi del suo ex fidanzato per maltrattamenti e aggressione. La giovane, visibilmente commossa, in settimana aveva litigato con Jasmin Salvati, che le aveva rivolto una frase per cui lo stesso Codacons e gran parte del web aveva chiesto la squalifica.
Salvati ha accusato Balistreri di cercare visibilità, affermando: “Sei qua per visibilità, come hai fatto tutte le altre cose”, riferendosi alle denunce pubbliche per le violenze subite. Simona Ventura ha rimproverato Jennifer, sottolineando la gravità delle sue parole: “Lei ha avuto le ossa rotte, come ti permetti?“. Ciò nonostante, il Codacons ha richiesto la squalifica immediata di Jasmin Salvati, definendo le sue dichiarazioni “gravi e inaccettabili“.