“Fammi un riassunto di tutti i messaggi”: la nuova funzione WhatsApp ti salva giornate intere dai gruppi | Come attivarla

Whatsapp (Pexels) IlFogliettone

Whatsapp (Pexels) IlFogliettone

Nel prossimo futuro importanti novità per chi usa WhatsApp, una funziona faciliterà e di molto la vita di tutti. 

WhatsApp, lanciato nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton, nacque come alternativa agli SMS, con l’intenzione di mostrare lo “stato” degli utenti. La sua semplicità e l’uso della connessione dati per inviare messaggi di testo gratuiti lo resero rapidamente popolare. L’introduzione della “doppia spunta” per confermare la consegna e la lettura dei messaggi fu una delle prime innovazioni che ne decretarono il successo.

La crescita di WhatsApp fu esponenziale, superando i 450 milioni di utenti attivi in pochi anni. Questo attirò l’attenzione di Facebook (ora Meta), che nel febbraio 2014 acquisì l’applicazione di messaggistica per circa 19 miliardi di dollari, una delle più grandi acquisizioni nella storia della tecnologia.

Nel corso degli anni, WhatsApp si è evoluto notevolmente, aggiungendo funzionalità come chiamate vocali e video, messaggi vocali, condivisione di file multimediali, crittografia end-to-end per una maggiore sicurezza, e la funzione “Stato” simile alle storie di Instagram.

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili stimati per l’anno in corso. La sua diffusione globale lo rende uno strumento di comunicazione fondamentale per milioni di persone, sia per scopi personali che professionali, continuando a evolversi con nuove funzionalità per rimanere al passo con le esigenze degli utenti.

WhatsApp e l’intelligenza artificiale

WhatsApp sta integrando l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza utente. Una delle implementazioni principali è Meta AI, un assistente virtuale in grado di rispondere a domande, fornire informazioni e generare idee direttamente nelle chat. Gli utenti possono interagire con Meta AI digitando “@Meta AI” seguito dalla loro richiesta.

WhatsApp sta sfruttando l’AI per funzionalità come la creazione di sticker personalizzati a partire da indicazioni testuali. L’intelligenza artificiale analizza il testo fornito dall’utente e genera immagini che possono essere utilizzate come sticker nelle conversazioni. Queste integrazioni mirano a rendere le interazioni più ricche e utili, sfruttando le capacità generative dell’AI.

Whatsapp (Pixabay) IlFogliettone

I “riassunti” di WhatsApp

WhatsApp sta pensando di aggiungere una funzione per riassumere in privato i nuovi messaggi arrivati, e questa novità potrebbe arrivare con un prossimo aggiornamento. In pratica, quando si ricevono tanti messaggi in una chat, apparirà un tasto per chiedere di fare un breve riassunto, così sarà più facile capire velocemente di cosa si è parlato. Se si decide di usare questa funzione, la richiesta di riassunto verrà elaborata in modo sicuro. E non è escluso che l’azienda decida in futuro di estenderla anche ai vocali.

Questa “Elaborazione Privata” farà in modo che il contenuto dei messaggi rimanga protetto, senza che WhatsApp, Meta o altri possano vederlo. Il riassunto arriverà poi sul telefono in modo sicuro, e i messaggi originali non verranno salvati da nessuna parte.