Caterina Balivo, il tuo programma è sospeso: clamoroso in RAI, non ci sarà più LA VOLTA BUONA

Caterina Balivo - (video) - IlFogliettone.it

Caterina Balivo - (video) - IlFogliettone.it

Il programma del primo pomeriggio di Rai 1 subisce uno scossone, milioni di telespettatori disperati davanti la TV 

“La volta buona” rappresenta un momento importante nella carriera di Caterina Balivo, che con questo progetto ha fatto il suo ritorno in televisione dopo un’assenza durata tre anni. Una pausa, quella iniziata nel 2020 con l’addio a “Vieni da me”, motivata dalla volontà di dedicarsi alla famiglia e alla necessità di ritrovare nuovi stimoli professionali.

La chiusura della stagione 2025 di “La volta buona” arriva dopo mesi di ottimi ascolti, che hanno premiato la formula del programma e il carisma della sua conduttrice. Caterina Balivo aveva già annunciato il finale di stagione con un post su Instagram: “Ci vediamo in diretta fino al 27 Giugno con La volta buona, sempre su Rai 1”. La conferma ufficiale del ritorno del programma a settembre dovrebbe arrivare con la presentazione dei nuovi palinsesti Rai, prevista proprio il 27 giugno.

In una recente intervista a TvTalk, Balivo aveva spiegato così la sua decisione: «Ho deciso di mollare perché a me piacciono le sfide. Questa è stata una sfida meravigliosa partita contro corrente, piano piano abbiamo portato la nave in porto, riuscendo anche a fare cose sperimentali con dei giovani». Parole che testimoniano il suo spirito combattivo e la voglia di innovare, anche in un contesto televisivo spesso legato a format consolidati.

Ma nel pomeriggio di lunedì 23 giugno è successo qualcosa di inaspettato. Una strana assenza nel palinsesto di Rai Uno: proprio il programma “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo, non è andato in onda come di consueto. La trasmissione, che rappresenta uno degli appuntamenti più seguiti della fascia post-prandiale, ha subìto una sospensione momentanea legata a motivazioni organizzative.

La comunicazione ufficiale della redazione

A dare conferma della sospensione è stata la stessa redazione del programma, che ha comunicato la variazione attraverso i canali social ufficiali. Il messaggio recitava: «Buon inizio settimana a tutti! Vi informiamo che, a causa di un cambio di palinsesto, la puntata di oggi di La Volta Buona non andrà in onda. Caterina Balivo vi aspetta domani, in diretta su Rai 1 a partire dalle 14:05!». Una comunicazione chiara, che ha rassicurato il pubblico sulla natura temporanea dell’interruzione.

Nonostante l’interruzione, la trasmissione tornerà regolarmente in onda da martedì 24 giugno. La Rai ha precisato che si tratta di un cambiamento isolato, necessario per motivi interni alla rete ma che non avrà ripercussioni sulla regolare conclusione della stagione in corso. Il programma proseguirà infatti fino a venerdì 27 giugno, giorno stabilito per l’ultima puntata prima della pausa estiva.

Caterina Balivo - (video) - IlFogliettone.it
Caterina Balivo – (video) – IlFogliettone.it

Una carriera tra successi e momenti difficili

La carriera di Caterina Balivo è costellata di successi ma anche di momenti difficili. Tra questi, la fine improvvisa della sua avventura con “Festa Italiana”, che lei stessa ha definito «un’ingiustizia» e una «tragedia personale». Nonostante le difficoltà, la conduttrice ha sempre dimostrato resilienza, rinnovandosi e accettando nuove sfide, come il trasferimento a Milano per rilanciare la propria carriera.

Il successo di “La volta buona” è anche il riflesso dell’affetto del pubblico verso una conduttrice capace di coniugare empatia, ironia e spontaneità. Caterina Balivo continua a essere una delle voci più riconoscibili del daytime italiano, in grado di trasformare ogni progetto in un’occasione di dialogo autentico con gli spettatori. L’attesa per il ritorno autunnale del programma testimonia la solidità di questo legame.