Coronavirus, anche in Europa calano le vittime. Germania riapre chiese

Coronavirus, anche in Europa calano le vittime. Germania riapre chiese
4 maggio 2020

Anche in Europa calano le vittime del Coronavirus. E la Germania, per esempio, riapre le porte delle chiese. Il ministro della Salute della Spagna, Salvador Illa, intanto, ha confermato ieri altri 164 decessi. Si tratta del numero più basso dal 18 marzo. In totale il Paese ha perso per il coronavirus 25.264 persone, mentre in numero dei contagiati è 217.466.

Mentre la Germania torna a registrare meno di cento decessi al giorno per il Coronavirus, mentre i contagi totali, ora 162.496, sono saliti di 793 unità in 24 ore, un aumento in significativa diminuzione rispetto al giorno precedente, quando i nuovi contagi erano stati 1.639. La cifra totale dei decessi è di 6.649: 74 le persone morte nelle ultime 24 ore a causa del Covid-19, contro i 94 di sabato e i 193 di venerdì. Le chiese in Germania hanno riaperto le porte ai fedeli, anche se le funzioni d’ora in avanti saranno molto diverse da prima del lockdown. Dopo settimane di negoziati, sono state introdotte regole severe per prevenire le infezioni da coronavirus: le chiese limiteranno il numero dei partecipanti e le persone dovranno tenere almeno 2 metri di distanza. Vietato il canto, che secondo i funzionari sanitari può contribuire a diffondere il virus nell’aria. I sacerdoti dovranno indossare una mascherina quando danno la comunione. La riapertura delle chiese è solo l’ultimo allentamento nelle restrizioni adottate della Germania dal 22 marzo. Oggi toccherà riaprire alle scuole dalla quinta elementare in su.

Leggi anche:
Flavio Briatore supera un intervento cardiaco: "Importante la prevenzione"

In Francia altri 135 morti da coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato giornaliero più basso dal 22 marzo scorso, che porta a 24.895 il totale dei decessi. Il numero delle persone ricoverate sono 5.815, pari a +345 rispetto a ieri, di cui 3.819 in rianimazione. Parigi: no quarantena per arrivi da Paesi Ue, Schengen e Gb L’Eliseo ha annunciato che non devono sottoporsi a quarantena le persone che arrivano in Francia provenienti “dall’Ue, lo spazio Schengen o il Regno Unito”. Sabato il ministro della Salute, Olivier Veran, aveva affermato che l’auto-isolamento, previsto nel disegno di legge che estende lo stato di emergenza sanitaria, sarebbe stato applicato “alle persone che entrano nel territorio nazionale o che arrivano da un Territorio d’oltremare” o dalla Corsica.

La Gran Bretagna registra altri 315 decessi di persone contagiate dal coronavirus, per un totale di 28.446 morti. Il numero delle vittime di oggi è comunque di gran lunga inferiore alle 621 di ieri. I nuovi contagi sono 4.339, per un totale di 186.599 malati accertati. Sono oltre 5.000 le persone morte in Olanda per il coronavirus. L’Istituto nazionale per la salute pubblica e l’ambiente ha riferito oggi di altri 69 morti, che portano a 5.056 il totale dei decessi, e di nuovi 335 casi di positività, per complessivi 40.571 contagi.

Leggi anche:
No domiciliari per Ilaria Salis, prossima udienza a maggio
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti