F-16 greco fa strage in Spagna, 10 vittime. 9 italiani tra i 13 feriti

F-16 greco fa strage in Spagna, 10 vittime. 9 italiani tra i 13 feriti
26 gennaio 2015

Nove dei tredici feriti nell’incidente aereo avvenuto nella base spagnola di Los Llanos, nei pressi di Albacete, sono di nazionalità italiana e le condizioni di due di loro sono in via di accertamento in ospedale. Lo riferisce una nota dello stato maggiore della Difesa. Un F-16 greco si è schiantato in fase di decollo e ha urtato altri aerei: l’incidente ha provocato anche dieci vittime (8 francesi e 2 greci), come confermato dal ministero della Difesa spagnolo, tra le quali i due piloti. Hanno riportato ustioni due dei 9 militari italiani, dei due, uno ha riportato ustioni piu’ serie e diffuse sul corpo, ma il militare non e’ comunque in pericolo di vita, viene fatto sapere da fonti della Difesa italiana. L’altro ha riportato ustioni meno serie. Degli altri militari italiani coinvolti a terra dall’incidente, sei hanno riportato lievi ferite e un settimo ancor meno.

Secondo le ricostruzioni il caccia greco ha perso potenza in fase di decollo e si è schiantato contro un hangar: nell’impatto, riferisce la nota dello Stato maggiore, sono stati interessati numerosi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso Tlp (Tactical Leadership Programme) tra i quali anche velivoli italiani. I nove connazionali feriti fanno parte del personale militare italiano presente ad Albacete; sette hanno lesioni di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati.

Leggi anche:
Neve a quote collinari in Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria

L’Italia partecipa al corso TLP in svolgimento con due velivoli Amx del 51esimo Stormo di Istrana dell’Aeronautica Militare e con cinque velivoli Harrier AV8 B della Marina Militare. Il Tactical Leadership Programme (Tlp), che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un’organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da dieci nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L’Italia ha aderito al Tlp come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di migliorare l’efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree “combined (internazionali)” richieste ad un “Mission Commander”.

Articolo aggiornato alle 22:59

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti