“Ho ritrovato la serenità”: Elisa Isoardi ufficializza la storia con lo chef stellato
La presentatrice racconta l’amore per Ernesto Iaccarino, titolare del Don Alfonso 1890. Un incontro fortuito che le ha cambiato la vita.

Dopo mesi di rumor e indiscrezioni, arriva la conferma ufficiale: Elisa Isoardi ha ritrovato l’amore accanto a Ernesto Iaccarino, chef stellato e imprenditore della ristorazione di lusso. La conduttrice, 42 anni, ha rotto il silenzio sulle pagine di “Confidenze”, svelando per la prima volta dettagli sulla relazione che dura dallo scorso marzo e che le ha ridato equilibrio e serenità dopo anni di lavoro interiore.
“Ci siamo conosciuti per caso, posso dire che è una persona eccezionale”, ha dichiarato la presentatrice, tornata in tv con “Bar Centrale” nel sabato pomeriggio di Rai 1. “Ci siamo incontrati e piaciuti da adulti, da persone mature, quando le cose vengono vissute più che raccontate. Abbiamo un bellissimo equilibrio e siamo innamorati”.
La Isoardi ha raccontato come l’incontro con Iaccarino sia arrivato nel momento più opportuno della sua vita, proprio quando aveva raggiunto una stabilità emotiva conquistata con impegno. “In questi anni ho fatto un lungo lavoro su me stessa per trovare la serenità e con la psicoterapia ci sono riuscita. E proprio quando l’ho trovata ho incontrato Ernesto, al momento giusto. La nostra è una relazione bella e pulita, sto benissimo”.
Un incontro tra valori condivisi e rispetto reciproco
La conduttrice ha sottolineato la maturità con cui entrambi vivono la relazione, basata sul rispetto degli spazi professionali e sulla condivisione di principi comuni. “Ognuno ha il suo mondo lavorativo e non interferiamo, ci mancherebbe, però penso che le persone si incontrino anche perché si riconoscono nei valori, così è stato per noi”, ha spiegato. Una visione dell’amore che parla di consapevolezza e stabilità, lontana dai riflettori e dalle dinamiche frenetiche dello spettacolo.
Classe 1970, Ernesto Iaccarino è erede di una dinastia della ristorazione italiana d’eccellenza. Titolare del celebre ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui due Golfi, nel cuore della Costiera Sorrentina, lo chef guida un locale fondato dal padre Alfonso nel 1973 che ha fatto la storia della cucina italiana. Il ristorante è stato il primo nel Sud Italia a conquistare tre stelle Michelin nel quadriennio 1997-2001, un traguardo che ha consacrato la famiglia Iaccarino nell’olimpo dell’alta cucina mondiale. Oggi il locale vanta due stelle.
L’impero della famiglia Iaccarino tra tradizione e innovazione
La famiglia Iaccarino ha costruito nel tempo un vero impero della ristorazione, con aperture strategiche in tutto il mondo: dalla Nuova Zelanda al Canada, dagli Stati Uniti a Macao. Dopo essersi laureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, Ernesto ha seguito inizialmente una carriera come revisore di bilancio nel capoluogo lombardo. Ma nel 1999 la passione per la cucina e le radici familiari lo hanno riportato in Campania, dove dal 2003 è chef del Don Alfonso 1890.
Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, il ristorante storico ha riaperto i battenti nel 2024, mantenendo fede alla filosofia che da sempre contraddistingue la famiglia: la valorizzazione di prodotti locali di altissima qualità. Il cuore pulsante di questa scelta è l’azienda agricola Pieracciole, un terreno di otto ettari situato sulla Punta Campanella, che rifornisce il ristorante di materie prime a chilometro zero.
Accanto a Ernesto, anche il fratello Mario contribuisce alla gestione dell’attività di famiglia. Cresciuto tra i fornelli fin da bambino, lo chef 55enne rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione culinaria e visione imprenditoriale moderna, caratteristiche che sembrano aver conquistato il cuore della conduttrice piemontese.
