Camera approva: sì alla riforma, tutela ambiente entra in Costituzione

Camera approva: sì alla riforma, tutela ambiente entra in Costituzione
8 febbraio 2022

L’aula della Camera ha approvato il disegno di legge di modifica agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela costituzionale dell’ambiente con 468 voti a favore e un solo contrario. Si tratta della quarta e ultima lettura per il provvedimento, la seconda deliberazione da parte di Montecitorio. Come al Senato anche alla Camera è stata superata la maggioranza assoluta ma anche la soglia dei due terzi dei componenti prevista dall’articolo 138 della Carta nella seconda deliberazione di ciascuna Camera, come condizione per evitare il referendum costituzionale. Il Senato lo aveva approvato con la maggioranza dei due terzi lo scorso 3 novembre. Di conseguenza, entra subito in vigore e non è sottoponi bile a referendum, come detto. Il provvedimento incide direttamente sullo Statuto delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di tutela degli animali.

L’Articolo 9 fa parte degli articoli “fondamentali” della Costituzione. In esso era già contenuta la tutela del patrimonio paesaggistico e del patrimonio storico e artistico della Nazione, con la riforma si attribuisce alla Repubblica anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e viene specificato esplicitamente un principio di tutela per gli animali.

La modifica all’articolo 41, invece, sancisce che la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. E lo stesso articolo modificato sancisce anche come le istituzioni, attraverso le leggi, i programmi e i controlli, possano orientare l’iniziativa economica pubblica e privata non solo verso fini sociali ma anche verso quelli ambientali.

Leggi anche:
Europee, Calenda: difficile fare lista con Cuffaro Mastella e Cesaro

“La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” è questo il testo che viene inserito tra i principi fondamentali dalla Carta Costituzionale, fa sapere il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani secondo cui, “la tutela dell’ambiente in Costituzione con il voto della Camera segna una giornata epocale”. Per il presidente della Camera, Roberto Fico, è “un passaggio storico. Un segnale chiaro del Parlamento che dovrà essere un faro per il presente e il futuro del nostro Paese”. “Grande soddisfazione per ok Parlamento alla modifica Costituzione con inserimento della tutela ambiente e del principio di giustizia intergenerazionale” ha espresso il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti