L’ex premier Amato: Dc9 fu colpito da missile francese, Macron si scusi

L’ex premier Amato: Dc9 fu colpito da missile francese, Macron si scusi
2 settembre 2023

“La versione più credibile è quella della responsabilità dell’aeronautica francese, con la complicità degli americani e di chi partecipò alla guerra aerea nei nostri cieli la sera di quel 27 giugno. Si voleva fare la pelle a Gheddafi, in volo su un Mig della sua aviazione. E il piano prevedeva di simulare una esercitazione della Nato, con molti aerei in azione, nel corso della quale sarebbe dovuto partire un missile contro il leader libico: l`esercitazione era una messa in scena che avrebbe permesso di spacciare l`attentato come incidente involontario”. Con queste parole l’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, ha ricostruito in un’intervista a La Repubblica l’abbattimento del Dc9 dell`Itavia il 27 giugno del 1980 sul cielo di Ustica.

“Gheddafi fu avvertito del pericolo e non salì sul suo aereo. E il missile sganciato contro il Mig libico finì per colpire il Dc9 dell`Itavia che si inabissò con dentro ottantuno innocenti. L`ipotesi più accreditata è che quel missile sia stato lanciato da un caccia francese partito da una portaerei al largo della costa meridionale della Corsica o dalla base militare di Solenzara, quella sera molto trafficata. La Francia su questo non ha mai fatto luce” ha aggiunto Amato.

Secondo l’esponente socialista “Da principio i militari si erano chiusi in un silenzio blindato, ostacolando le indagini. E quando da sottosegretario alla Presidenza ebbi un ruolo in questa vicenda, nel 1986, cominciai a ricevere a Palazzo Chigi le visite dei generali che mi volevano convincere della tesi della bomba esplosa dentro l`aeromobile. Era da tempo crollata la menzogna del ‘cedimento strutturale’ dell`aeromobile e bisognava sostituirla con la tesi altrettanto falsa del ‘cedimento interno a causa dell`ordigno'”.

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“Ovviamente mi chiedevo perché venissero a dirmi queste falsità. Capivo che c`era una verità che andava schermata. E la nostra aeronautica era schierata in difesa della menzogna. C`era qualcosa di molto inquietante in tutto questo. Se tanti militari, tutti con incarichi ufficiali molto importanti, dicevano la stessa cosa palesemente falsa dietro doveva esserci un segreto molto più grande di loro. Un segreto che riguardava la Nato” ha continuato l’ex premier.

“Avrei saputo più tardi – ma senza averne prova – che era stato Bettino ad avvertire Gheddafi del pericolo nei cieli italiani. Non aveva certo interesse che venisse fuori una tale verità: sarebbe stato incolpato di infedeltà alla Nato e di spionaggio a favore dell`avversario. In fondo è sempre stata questa la sua parte. Amico di Gheddafi, amico di Arafat e dei palestinesi: uno statista trasgressivo in politica estera” ha concluso Amato nell’intervista riferendosi all’ex premier Bettino Craxi.

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