Mazara del Vallo, cade dal tetto di un casolare abbandonato: muore 14enne
Una tragedia ha colpito la comunità di Mazara del Vallo, dove due ragazzini sono precipitati dal tetto di un edificio abbandonato nel lungomare San Vito, vicino al Mahara Hotel. Uno dei due, Leonardo Titone, di soli 14 anni, ha perso la vita sul colpo, mentre il suo amico tredicenne, di origini tunisine, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Abele Ajello in condizioni gravissime.
La dinamica dell’incidente
I due ragazzi, insieme a un terzo compagno, avrebbero scavalcato la recinzione di un ex stabilimento vinicolo in disuso da anni, nonostante la presenza di cartelli di divieto. Mentre giocavano sul tetto, una parte della struttura sarebbe improvvisamente ceduta, facendoli precipitare da un’altezza stimata tra i 10 e i 20 metri.
A lanciare l’allarme sono stati altri amici presenti con loro, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale e i sanitari del 118, ma per il giovane Leonardo non c’è stato nulla da fare.
Il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, si è recato sul luogo della tragedia, esprimendo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del ragazzo scomparso. Intanto, il procuratore di Marsala Fernando Asaro ha disposto il sequestro dell’area, avviando le indagini per accertare eventuali responsabilità.
Un edificio pericoloso e un dramma annunciato
L’ex stabilimento, abbandonato da decenni, era già recintato e con segnali di pericolo, ma ciò non ha impedito ai ragazzi di accedervi. L’incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza delle strutture dismesse, spesso meta di giovani in cerca di avventure.
La comunità è sconvolta dalla perdita di Leonardo, ricordato come un ragazzo vivace e amato. Intanto, le condizioni del tredicenne ferito restano molto critiche, mentre le autorità lavorano per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.
