Terremoto Rai, sparisce dal palinsesto un programma amatissimo | La conduttrice non apre bocca: ecco che cosa è successo

Rai - (pexels) - IlFogliettone.it

Rai - (pexels) - IlFogliettone.it

Cambia la domenica pomeriggio a RaiUno, la popolare conduttrice potrebbe lasciare il posto alla collega.

La programmazione domenicale di RaiUno è da sempre uno dei momenti più seguiti della settimana televisiva italiana. Per la prossima stagione, però, sembrano profilarsi importanti cambiamenti, soprattutto nella seconda parte del pomeriggio. A garantire un punto fermo nella programmazione è il ritorno confermato di Mara Venier. La conduttrice, vera regina del pomeriggio Rai, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera che tornerà alla guida di Domenica In.

Un annuncio che mette a tacere ogni voce su un possibile ritiro e conferma la volontà dell’azienda di puntare ancora su una figura carismatica e consolidata per mantenere alto il gradimento del pubblico. Se da un lato la presenza di Mara Venier garantisce continuità, dall’altro lo scenario cambia per “Da noi… a ruota libera”. La trasmissione potrebbe non essere confermata nel palinsesto 2025-2026.

Secondo le anticipazioni di DavideMaggio.it, RaiUno starebbe valutando una revisione profonda della sua offerta domenicale, con l’intenzione di rinfrescare il linguaggio televisivo e attrarre nuovi segmenti di pubblico. Francesca Fialdini, volto storico della fascia post Domenica In potrebbe lasciare spazio a nuovi nomi. Al centro delle ipotesi circola con insistenza quello di Nunzia De Girolamo, già conduttrice di “Ciao Maschio”.

Tra le opzioni più accreditate per il nuovo corso domenicale c’è quella di Nunzia De Girolamo. L’ex politica e attuale conduttrice ha saputo guadagnarsi uno spazio rilevante con Ciao Maschio, trasmissione in onda il sabato in seconda serata. Proprio questo format potrebbe essere adattato e promosso alla fascia pomeridiana della domenica, con l’obiettivo di offrire una proposta inedita e più fresca per il pubblico di RaiUno.

Le sfide di un passaggio pomeridiano

Lo spostamento di “Ciao Maschio” a un orario diverso rappresenterebbe una sfida importante. La fascia pomeridiana della domenica è infatti molto competitiva, con “Verissimo” di Silvia Toffanin su Canale 5 che da anni domina gli ascolti. Per affrontare questo terreno complesso, il programma di De Girolamo dovrebbe essere ripensato, alleggerito nei toni e reso più accessibile a un pubblico più ampio e trasversale.

L’ipotesi di affidare a Nunzia De Girolamo una porzione così importante del pomeriggio domenicale divide il mondo della televisione. C’è chi crede nel suo potenziale comunicativo e nella sua capacità di costruire un racconto personale ed empatico, ma altri sottolineano che senza un adeguato rinnovamento del format attuale, Ciao Maschio rischierebbe di non reggere il confronto con programmi già ben radicati nel cuore degli spettatori.

Francesca Fialdini -(pexels) - IlFogliettone.it
Francesca Fialdini -(video) – IlFogliettone.it

Possibili sviluppi anche per il sabato pomeriggio

Le indiscrezioni non si fermano alla domenica. Si parla infatti anche di un possibile approdo di De Girolamo al sabato pomeriggio, in sostituzione di Sabato in diretta, condotto da Emma D’Aquino, che ha faticato a imporsi in termini di ascolti. Questa alternativa aprirebbe scenari differenti, mantenendo comunque alta l’attenzione su una delle conduttrici più in ascesa della rete ammiraglia Rai.

Quel che è certo è che la prossima stagione televisiva porterà novità importanti per il palinsesto di RaiUno. Mentre la prima parte della domenica continuerà a parlare con la voce rassicurante di Mara Venier, resta da definire quale sarà il volto e il tono del secondo pomeriggio. La sfida sarà riuscire a coniugare rinnovamento e continuità, conquistando il pubblico con una proposta capace di reggere la concorrenza e di rinnovare il legame con la tradizione del servizio pubblico.