Bonus poliziotti e card 18enni, pacchetto sicurezza da 2,6 mld

Bonus poliziotti e card 18enni, pacchetto sicurezza da 2,6 mld
15 dicembre 2015

Dal bonus da 80 euro per le forze dell’ordine alla card per i 18enni da spendere in spettacoli teatrali, musei, mostre e libri. Vale 2,6 miliardi il pacchetto sicurezza-cultura (ogni euro per la sicurezza dovra’ corrispondere a un euro per la cultura, aveva detto il premier Matteo Renzi) e sara’ finanziato con l’aumento del deficit nel 2016 al 2,4%, rispetto al 2,2% inizialmente previsto, senza attendere l’ok dell’Ue. Ecco le principali misure.

CARD 500 EURO DICIOTTENNI: arriva per il 2016 una carta elettronica per tutti i diciottenni italiani con un importo massimo di 500 euro da spendere per teatri, musei, mostre, libri eventi culturali ed aree archeoligiche.

BONUS 80 EURO POLIZIOTTI-CARABINIERI: arriva un bonus di 80 euro mensili per le forze dell’ordine. Il contributo straordinario annuo sara’ di 960 euro.

BONUS STRUMENTI MUSICALI: arriva per il 2016 un contributo una tantum di 1.000 euro agli studenti dei conservatori e dei licei musicali per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo. Il limite complessivo e’ di 15 milioni.

SALTA TAGLIO IRES: salta il taglio di 3 punti dell’Ires (dal 27,5 al 24,5%) nel 2016 che si sarebbe operato che fosse arrivato l’ok in sede Ue alla clausola migranti.

BONUS VIDEOSORVEGLIANZA: arriva nel 2016 un credito d’imposta con un limite massimo di 15 milioni per le spese sostenute dai cittadini per l’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale e impianti di allarme.

Leggi anche:
Commissione Ue: cessione Agi? Si dovrà rispettare Media Freedom Act

BORSE STUDIO: il fondo integrativo per le borse di studio viene rifinanziato per 50 milioni di euro nel 2016.

EDILIZIA SCOLASTICA: 500 milioni ai comuni per gli interventi di edilizia scolastica.

CYBER-TERRORISMO: viene istituito un fondo con una dotazione di 150 milioni per il 2016 per il potenziamento e l’adozione di specifiche misure di rafforzamento delle attivita’ di prevenzione e contrasto con mezzi informatici del crimine di matrice terroristica nazionale e internazionale.

PICCOLI SATELLITI: stanziati 99 milioni in tre anni per un piano nazionale per lo sviluppo dell’industria nazionale nel settore dei piccoli satelliti ad alta tecnologia.

ISTITUTO FISICA NUCLEARE: altri 45 milioni in tre anni andranno al fondo ordinario per il finanziamento degli enti e degli istituti di ricerca da destinare all’Istituto nazionale di fisica nucleare.

MEZZI PROTEZIONE PERSONALE: fondo di 50 milioni per il 2016 per l’ammodernamento delle dotazioni strumentali e delle attrezzature anche di protezione personale per poliziotti e vigili del fuoco.

RIQUALIFICAZIONE PERIFERIE: per il 2016 viene istituito un fondo con una dotazione di 500 milioni per l’avvio di un programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

ASSUNZIONI POLIZIA-CARABINIERI: viene anticipato il piano annunzioni 2017 nella polizia, carabinieri, e guardia di finanza. Le assunzioni potranno decorrere da marzo 2016 invece che da ottobre 2016. Via libera anche ad un concorso per la Polizia di Stato per l’anno 2016 per coprire i posti residui.

Leggi anche:
Intelligenti, sostenibili e sicure: ecco le autostrade del futuro

RICERCHE EMISFERO AUSTRALE: un aumento per 1,37 milioni dal 2016 per l’Organizzazione europea per le ricerche astronomiche nell’emisfero australe.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti