Coronavirus, già alcune persone in Gb subiscono reazioni. Allergici evitino vaccino Pzifer

Coronavirus, già alcune persone in Gb subiscono reazioni. Allergici evitino vaccino Pzifer
9 dicembre 2020

L’agenzia del farmaco britannica ha avvertito che chi ha una storia clinica di allergie “signficative” non dovrebbe sottoporsi alla vaccinazione contro il coronavirus con il vaccino Pfizer-BioNTech. La Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) ha emesso il suo allerta dopo che due sanitari, che ieri hanno ricevuto la prima dose del vaccino, hanno subito una reazione allergica. Il servizio sanitario nazionale britannico ha detto che tutti gli ospedali coinvolti nel programma vaccinale iniziato ieri sono stati informati. L’allerta dell’agenzia del farmaco afferma che “qualunque persona con una storia di reazioni allergiche significative a un vaccino, medicinale o cibo (ad esempio coloro che hanno una storia di precedenti reazioni di tipo anafilattico e coloro che a cui è stato raccomandato di portare con sè un autoiniettore di adrenalina) non dovrebbero ricevere il vaccino Pfizer/BioNtech”.

Apparecchiature per la rianimazione devono essere presenti in ogni momento per tutte le vaccinazioni. Le vaccinazioni vanno effettuate solo in strutture dove sono presenti apparecchiature per la rianimazione” ha aggiunto la MRHA. Una portavoce di Pfizer ha precisato che durante il trial clinico di fase tre, che ha coinvolto oltre 44mila persone di cui 42mila hanno ricevuto una seconda dose del vaccino, il preparato “è stato generalmente ben tollerato e la commissione indipendente di monitoraggio dei dati non ha rilevato serie preoccupazioni per la sicurezza”. Secondo i media britannici entrambi i sanitari che ieri hanno avuto una reazione allergica portano su di sè abitualmente un iniettore di adrenalina, la cosiddetta EpiPen, ed hanno perciò una storia di allergie significative. l’Epipen somministra in tempi veloci una dose di adrenalina per contrastare reazioni allergiche particolarmente violente che possono insorgere ad esempio mangiando frutti in guscio o con una puntura di vespa.

Il foglietto illustrativo del vaccino Pfizer/BioNTech avverte che non va somministrato a persone con allergie a uno dei suoi componenti. Non è chiaro perciò come il servizio sanitario nazionale britannico abbia selezionato due dipendenti allergici per la somministrazione. “I segni di reazione allergica comprendono eritema cutaneo pruriginoso, mancanza di fiato, gonfiore del volto e della lingua” si legge nel foglietto illustrativo. L’identità dei due lavoratori del NHS e gli ospedali in cui sono stati vaccinati non sono stati resi noti. “Come è prassi comune nel caso di nuovi vaccini, l’agenzia del farmaco ha consigliato in via precauzionale che le persone con una storia significativa di allergie non ricevano la vaccinazione dopo che due persone con una storia di allergie significative hanno reagito in modo avverso ieri” ha detto il direttore sanitario dell’Nhs per l’Inghilterra, Stephen Powis. “Entrambe si stanno riprendendo bene”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti