“Verrà trasmessa interamente in bianco e nero”: decisione storica a Eurovision 2025 | Si torna indietro di 50 anni

Eurovision (Sito ufficiale) IlFogliettone

Eurovision (Sito ufficiale) IlFogliettone

Mancano pochi giorni al via dell’Eurovision che si terrà a Basilea in Svizzera. Gli spettatori torneranno a vedere il bianco e nero.

L’Eurovision Song Contest è una competizione musicale internazionale a cui partecipano i rappresentanti di diverse nazioni europee e non solo. Ogni paese partecipante seleziona un artista e una canzone da presentare durante l’evento. La competizione si articola in serate semifinali e una gran finale.

L’edizione del 2025 si terrà a Basilea, in Svizzera, presso la St. Jakobshalle. Le due semifinali si svolgeranno il 13 e il 15 maggio, mentre la gran finale è prevista per sabato 17 maggio. La scelta di Basilea come città ospitante è dovuta alla vittoria della Svizzera nell’edizione precedente con l’artista Nemo e la sua canzone “The Code”.

A condurre le serate da Basilea saranno Hazel Brugger, Sandra Studer e Michelle Hunziker. Per quanto riguarda la trasmissione italiana su Rai 1, il commento delle serate sarà affidato a una coppia inedita e vivace: Gabriele Corsi, veterano dell’Eurovision, e la talentuosa cantautrice BigMama, alla sua prima esperienza in questo ruolo.

L’Eurovision è molto più di un semplice concorso musicale; è una celebrazione della diversità culturale europea, un’occasione di intrattenimento su larga scala e una piattaforma per scoprire nuovi talenti musicali. L’attesa per l’edizione di Basilea è già alta, con la curiosità di scoprire quali artisti e canzoni sapranno conquistare il cuore del pubblico e della critica.

I favoriti alla vittoria

I favoriti per la vittoria dell’Eurovision 2025 vedono in cima alle previsioni i rappresentanti di Svezia con KAJ e la loro canzone “Bara Bada Bastu”, seguiti da vicino dall’Austria con JJ e “Wasted Love” e dalla Francia con Louane e il brano “Maman”. Anche Finlandia ed Estonia vengono indicate tra le possibili sorprese del concorso.

In questa edizione dell’Eurovision c’è più Italia del solito. L’Estonia porta un brano particolare intitolato “Espresso Macchiato” cantato da Tommy Cash. San Marino sarà rappresentato da Gabry Ponte con la canzone “Tutta l’Italia”. L’Italia schiera Lucio Corsi con il brano “Volevo essere un duro”, anche se al momento non figura tra i favoriti secondo i bookmakers.

JJ canta Wasted Love (Youtube) IlFogliettone

Si torna al bianco e nero

All’Eurovision 2025, l’esibizione dell’Austria si distinguerà per una scelta artistica particolare: sarà trasmessa interamente in bianco e nero. La scenografia minimalista, con una barca costruita con casse da imballaggio come fulcro, creerà un forte contrasto tra luci e ombre, accentuando la drammaticità del brano.

L’effetto tempesta, simulato con abili giochi di telecamere, una potente macchina del vento e proiezioni su schermi LED, coinvolgerà lo spettatore in un crescendo emotivo. I movimenti di danza contemporanea di JJ, che sembrerà lottare contro gli elementi, e le luci stroboscopiche, contribuiranno a rendere l’esibizione un’esperienza visiva intensa.