Giornata ricchissima di emozioni quella di oggi, domenica 15 febbraio, ai Giochi Olimpici Invernali in corso. Ben nove titoli saranno assegnati in altrettante discipline, spaziando dallo sci alpino di Cortina al biathlon di Anterselva, passando per il freestyle, il fondo e il salto. Un programma fitto che regalerà spettacolo per tutto il giorno. Ecco l’agenda dettagliata con tutti gli appuntamenti da non perdere:
Mattinata: Si parte con il Gigante e il biathlon
Le danze si aprono presto sulle nevi di Cortina d’Ampezzo. Alle 10:00 è in programma la prima manche dello Slalom Gigante femminile di sci alpino. Le atlete si giocheranno le medaglie nel corso della giornata, con la seconda manche decisiva prevista nel primo pomeriggio.
Subito dopo, ci si sposta sul poligono di Anterselva. Alle 11:15, spazio all’Inseguimento maschile di biathlon. Una gara che promette spettacolo e colpi di scena, con gli atleti che partiranno con i distacchi accumulati nella sprint.
Contemporaneamente, a Livigno, si vivrà l’apice dello sci freestyle. Tra le 11:46 e le 11:48 andrà in scena la finale del Parallelo Gobbe maschile, comprensiva della finale per il 3° e 4° posto. Un evento mozzafiato, con gli atleti che si sfideranno in manche dirette sul percorso più spettacolare della disciplina.
A mezzogiorno preciso (12:00) il fondo entra nel vivo con la Staffetta maschile in Val di Fiemme. Una delle gare più classiche e sentite dello sci nordico, dove il lavoro di squadra e la tattica saranno fondamentali per salire sul podio.
Pomeriggio: tra snowboard e velocità
Il pomeriggio si apre con una novità olimpica di grande impatto: alle 14:40 a Livigno, la finale dello Snowboardcross misto. Una competizione a squadre che unisce velocità, acrobazia e adrenalina pura.
A seguire, si torna ad Anterselva per l’altra faccia del biathlon. Alle 14:45 sarà la volta dell’Inseguimento femminile. Come per gli uomini, le biathlete si contenderanno l’oro partendo in ordine di tempo dalla gara sprint.
Cambio di scenario e si vola sul ghiaccio del palazzetto di Milano. Alle 16:00, atto finale dei 500 metri femminili di pattinaggio di velocità. Una distanza breve, esplosiva, dove ogni centesimo di secondo può fare la differenza tra la gloria e la delusione.
Sera: ultimo atto tra skeleton e salto
La giornata di gare volge al termine con due eventi spettacolari. Alle 18:00 si torna a Cortina d’Ampezzo per la gara a squadre dello Skeleton misto. Una disciplina di pura velocità e precisione, con atleti e atlete che si alternano sulla pista ghiacciata.
La giornata si chiude infine con il volo. Alle 18:45 dal trampolino di Predazzo, in Val di Fiemme, andrà in scena la finale del Trampolino grande femminile di salto con gli sci. Le specialisti si giocheranno l’ultimo titolo in programma, regalando emozioni sospese nel cielo della Val di Fiemme.
In totale, domenica 15 febbraio verranno assegnati 9 titoli olimpici (9 ori, 9 argenti e 9 bronzi). Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport invernali.