Calcio: Bologna festeggia la prima vittoria, Parma rimonta e agguanta l’Atalanta

Un gol di Orsolini decide il match al Dall’Ara, mentre al Tardini i gialloblù pareggiano al 85′ con Cutrone dopo lo svantaggio con Pasalic.

Riccardo Orsolini

In questa seconda giornata di Serie A, il Bologna trova il primo successo stagionale in casa, mentre il Parma, reduce dalla sconfitta all’esordio, dimostra carattere e strappa un punto prezioso contro l’Atalanta.

Bologna-Como 1-0: Orsolini regala la prima gioia a Italiano

Al Dall’Ara è un’ora di gioco decisiva. Dopo un primo tempo di studio, con poche emozioni e due interventi risolutivi del portiere del Como Butez su Castro e sullo stesso Orsolini, è la ripresa a sbloccare la partita. Al 59′ minuto, la mossa vincente: Lucumì parte palla al piede e verticalizza per Castro, che fa da perno servendo al limite Orsolini. Un destro di prima intenzione del numero 7 rossoblù si insacca alle spalle di Butez: è il gol della vittoria. Il Como prova a reagire con gli inserimenti di Kuhn e Morata, ma trova un ottimo Skorupski tra i pali e un medianismo guidato da un grande Remo Freuler. Nell’unico minuto di recupero, è ancora pericoloso Nico Paz, ma la difesa di Italiano, compatta, preserva il risultato e i tre punti.

Parma-Atalanta 1-1: Cutrone eroe al Tardini, Juric spreca

Al Tardini di Parma si vive un match dal finale incredibile. La partita, bloccata per oltre un’ora, esplode negli ultimi dieci minuti. Dopo un primo tempo con poche emozioni (un palo di Scamacca e parate di Carnesecchi su Valenti e Bernabé), nella ripresa è il Parma a premere: testa di Pellegrino che sfiora il gol e conclusione di Oristanio respinta. Controvento, al 79′, l’Atalanta trova il vantaggio: su un batti e ribatti in area, Krstovic assiste Mario Pasalic che fulmina il portiere Suzuki con un destro preciso.

Sembra la rete della decisione, ma il Parma del mister Cuesta non molla. A soli sei minuti dal gol subito, i gialloblù trovano il pareggio: traversone preciso di Valeri dalla destra, testa potente di Delprato respinta corta da Carnesecchi, e tap-in inesorabile di Patrick Cutrone, appena entrato in campo. Un gol che fa esplodere di gioia il Tardini e che regala un punto importante a una squadra che ha dimostrato grande cuore. L’Atalanta di Juric, in dieci minuti, ha bruciato l’occasione di portare a casa i tre punti, pagando forse la sostituzione dell’infortunato Scamacca.