Gentiloni non più “straniero”: Italia fa meglio di media Ue, fiducioso che possa reagire

Gentiloni non più “straniero”: Italia fa meglio di media Ue, fiducioso che possa reagire
Paolo Gentiloni
11 settembre 2023

L’attuale rallentamento dell’economia “non è particolarmente italiano, coinvolge diversi Paesi”. Anzi secondo le ultime previsioni della Commissione europea l’Italia dovrebbe mostrare livelli di crescita leggermente migliori della media Ue “e ho fiducia che l’economia italiana possa reagire in modo positivo”. Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, vuole archiviare le polemiche che l’hanno bollato “straniero” in quanto, secondo governo e maggioranza, non “indosserebbe la maglia della nazionale” per dirla con Matteo Salvini.

Le previsioni per la crescita sull`Italia “sono più o meno in linea con quelle dell`eurozona e dell`Unione Europea”. La penisola “fa meglio della media europea e quindi non dobbiamo dare di queste previsioni una interpretazione negativa, perché fanno parte di un contesto, che è quello che abbiamo presentato oggi, che è un contesto che riguarda l`insieme dei paesi europei”, ha spiegato. “Le cause di questo rallentamento in Italia sono probabilmente diverse, sono descritte anche nei nostri documenti. La prima riguarda tutti i paesi, è il calo della domanda e dei consumi interni. La seconda – ha proseguito Gentiloni – che riguarda l`Italia in particolare, ma non solo, anche di più la Germania, è la difficoltà dell’industria, che oggi anche l’Istat ha rilevato e la contemporanea difficoltà nei mercati globali”.

Terzo, “direi certamente la stretta monetaria che influisce su tutti ma ha un ruolo forse particolare in un paese in cui dal finanziamento delle banche dipende molto degli investimenti nell’economia. Infine, ma questa è una storia che riguarda tutti i Paesi europei, l’eliminazione di misure straordinarie e di sostegno, come sull’energia, può contribuire a questo rallentamento”. “Ma ripeto – ha concluso l’eurocommissario – il rallentamento è non particolarmente italiano, coinvolge diversi Paesi e ho fiducia che l’economia italiana possa reagire in modo positivo”.

Leggi anche:
Spagna, dopo accuse a sua moglie Sanchez annuncia: resto alla guida del governo
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti