“Mai nessuna proposta”, l’attrice e influencer sotto attacco replica con durezza, altro che altro ‘disertori’
Micol Olivieri - (instagram) - IlFogliettone.it
I Cesaroni, torna sugli schermi ma scoppia la polemica, Claudio Amendola critica alcuni attori, ma c’è chi ha risposto
Quella che doveva essere una celebrazione affettuosa di una serie cult rischia di trasformarsi in una frattura tra vecchi compagni di set. I Cesaroni – Il Ritorno ha riacceso i riflettori su una famiglia televisiva amatissima, ma ha anche messo in luce quanto il tempo, i percorsi professionali e le scelte personali possano allontanare anche i legami più stretti. E il pubblico, affezionato alla vecchia formazione, si ritrova spettatore di un altro tipo di fiction, questa volta molto più reale.
Claudio Amendola non le ha mandate a dire. Con toni decisi e parole che hanno sollevato un vero polverone, l’attore simbolo de I Cesaroni ha criticato apertamente gli ex colleghi che non hanno preso parte al reboot della serie. Un’uscita che ha acceso la miccia della polemica, dando il via a una serie di reazioni e repliche da parte di chi, per scelta o per mancanza di proposta, non figura nel nuovo cast.
A intervenire per chiarire la propria posizione è stata Micol Olivieri, interprete storica di Alice Cudicini. L’attrice, oggi influencer affermata, ha risposto attraverso una storia su Instagram, precisando di non aver mai ricevuto alcun invito a partecipare al progetto. Il suo messaggio, rivolto ai tanti fan che le hanno posto domande, ha voluto anche difendere le scelte dei colleghi, sottolineando che ognuno ha intrapreso strade diverse, seguendo priorità e progetti personali.
Nel suo messaggio social, Olivieri ha voluto specificare in modo netto che non le è mai stata avanzata una proposta concreta per I Cesaroni – Il Ritorno. Ha dichiarato di non essere a conoscenza dei motivi che hanno spinto altri attori a declinare o non prendere parte, ma ha ritenuto importante ribadire che nessuno avrebbe agito con disprezzo verso la serie che tanto ha dato a ciascun componente del cast originale.
Un addio alla recitazione già annunciato
Il tono pacato dell’intervento di Olivieri è apparso coerente con le sue scelte di vita. Da tempo l’attrice ha abbandonato il mondo della recitazione per dedicarsi completamente alla carriera da influencer e alla sua famiglia. In un’intervista rilasciata circa un anno fa, aveva già espresso una certa distanza emotiva nei confronti del personaggio di Alice, affermando di non essersi sentita più rappresentata da come gli autori l’avevano trasformata nelle ultime stagioni.
Secondo quanto raccontato dalla stessa Olivieri, il personaggio di Alice aveva subito un’evoluzione poco convincente, tanto da renderne difficile l’interpretazione. L’attrice aveva lamentato la mancanza di ascolto da parte degli autori, affermando di non riconoscersi più in quella ragazza che aveva accompagnato il pubblico per anni. Da qui, probabilmente, la scelta consapevole di non tornare a vestire quei panni, anche se l’occasione fosse stata proposta.
Il confronto con Alessandra Mastronardi
La situazione della Olivieri ricorda molto da vicino quella di Alessandra Mastronardi, anche lei assente nel reboot. Come per la “sorella di scena”, appare evidente che la produzione non abbia nemmeno tentato di riportarla sul set, considerando probabilmente l’interesse inesistente. Il sospetto, tuttavia, è che alcuni attori, pur non intenzionati a partecipare, avrebbero gradito almeno una telefonata, una forma di considerazione simbolica.
Ed è forse proprio qui che si annida il malumore di Claudio Amendola. L’attore, impegnato nel doppio ruolo di protagonista e regista del ritorno dei Cesaroni, potrebbe aver vissuto l’assenza di alcuni colleghi come una mancanza di rispetto. Non tanto per la serie in sé, quanto per il legame costruito in anni di lavoro condiviso. Le sue parole, per quanto dure, sembrano cariche di delusione più che di semplice polemica.