Nastri d’argento, 11 nomination a “Il traditore” di Marco Bellocchio

Nastri d’argento, 11 nomination a “Il traditore” di Marco Bellocchio
Pierfrancesco Favino e Marco Bellocchio
30 maggio 2019

E` “Il traditore” di Marco Bellocchio il film più candidato ai Nastri d`Argento 2019. Nella 73. edizione del premio assegnato dai Giornalisti Cinematografici sono undici le nomination ottenute dal film interpretato da Francesco Favino, candidato ovviamente come miglior attore. Tra i film in gara quest`anno “Il primo Re” di Matteo Rovere, “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi e “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis che ottengono 8 nomination. Sette candidature invece per “Capri-Revolution” di Mario Martone e “Euforia” di Valeria Golino, unica donna che sfiderà Bellocchio, De Angelis, Giovannesi, Martone, Rovere e Guadagnino per il premio alla regia.

Il premio più importante, quello al miglior film, sarà una gara a cinque tra “Euforia”, “Il primo re”, “Il traditore”, “La paranza dei bambini” e “Suspiria” di Luca Guadagnino. Per la commedia i cinque titoli in gara sono: “Bangla” di Phaim Bhuian, “Bentornato Presidente” di Giancarlo Fontana e Giuseppe G.Stasi, “Croce e delizia” di Simone Godano, “Dolceroma” di Fabio Resinaro e “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi. Per quanto riguarda i protagonisti maschili a contendere il premio a Favino ci saranno Alessandro Borghi (“Il primo re”), Andrea Carpenzano (“Il Campione”), Marco Giallini e Valerio Mastandrea (in coppia per “Domani è un altro giorno”) e Riccardo Scamarcio (“Euforia”, “Il testimone invisibile”, “Lo Spietato”).

 Le attrici in gara invece sono Anna Foglietta (“Un giorno all`improvviso”), Marianna Fontana (“Capri-Revolution”), Micaela Ramazzotti (“Una storia senza nome”), Thony (“Momenti di trascurabile felicità”) e Pina Turco (“Il vizio della speranza”). La curiosità di quest`anno è il riconoscimento al miglior `cameo` dell`anno che premia Adriano Panatta nella parte di se stesso ne “La profezia dell`armadillo”. I premi verranno consegnati il 29 giugno al Teatro Antico di Taormina.

Leggi anche:
Amadeus passa alla squadra Warner Bros. Ecco le prime indisrezione sui programmi
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti