Turismo, l’Italia apre a Ue-Israele-Gran Bretagna. Via la quarantena dal 15 maggio

Turismo, l’Italia apre a Ue-Israele-Gran Bretagna. Via la quarantena dal 15 maggio
8 maggio 2021

Via dal 15 maggio la quarantena per chi vuole fare ingresso in Italia dai Paesi Ue e quelli extra Ue ad alto tasso di vaccinazione a cominciare da Israele e Gran Bretagna. Per stranieri e italiani di ritorno in patria da quei Paesi la frontiera sarà aperta se in possesso dei requisiti necessari per ottenere un pass vaccinale e circolare liberamente fra le regioni italiane. Ovvero aver con sé l’attestazione di essere vaccinati o di aver sviluppato gli anticorpi un volta guariti dal Covid negli ultimi sei mesi. Oppure ancora aver effettuato da non più di 48 ore un test anti Covid antigenico o molecolare con esito negativo.

Sono fra le decisioni più rilevanti del Governo Draghi, emerse dall’esito di un tavolo di lavoro e confronto promosso e organizzato dai ministri di Salute e degli Esteri Roberto Speranza e Luigi Di Maio. Una svolta “aperturista” in vista dell’estate e a sostegno della stagione turistica del nostro Paese che arriva a otto giorni dall’invito diretto ed esplicito del premier Mario Draghi ai ministri del Turismo del G20 a venire a fare vacanze in Italia. E’ inoltre intenzione del Governo eliminare entro metà giugno la quarantena per chi arriva dagli Usa.

Non c’è però solo il sostegno al Turismo fra le leve dell’annuncio aperturista odierno del governo Draghi. Il tavolo Salute-Esteri targato Speranza-Di Maio, vuole sottolineare che non è solo il cosiddetto “centrodestra di governo” a volere e guidare la riapertura del Paese, guarda anche all’export commerciale e quindi al sostegno alle imprese, principali beneficiarie del decreto sostegni due che l’esecutivo varerà fra pochi giorni. In questo contesto, infatti, va letto il secondo annuncio del ribattezzato “Tavolo Speranza-Di Maio”: il rafforzamento della “tratta aerea no-Covid” fra Italia e Stati Uniti e fra Italia e Dubai, sede della Expo 2021 che si apre a Ottobre. askanews

Leggi anche:
La questione delle classi scolastiche italiane: integrazione o separazione?
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti