ULTIM’ORA – “LASCIO DOPO 14 ANNI”: tsunami in Mediaset | Ha bisogno di fermarsi con urgenza

Mediaset - (video) - IlFogliettone.it

Mediaset - (video) - IlFogliettone.it

Il popolare conduttore lascia il programma e spiega le motivazioni della rottura con Mediaset, ecco chi lo sostituirà. 

È tempo di grandi cambiamenti a Mediaset. Paolo Bonolis resterà saldo alla guida di Avanti un altro!. Sul fronte daytime, invece, tutto resta invariato: Mattino 5, Pomeriggio 5, Uomini e Donne, Forum e Verissimo confermano le loro conduzioni, assicurando continuità e stabilità alla programmazione quotidiana dell’emittente. Tra gli altri addii, si segnala la chiusura della soap turca Tradimento, che si concluderà con la seconda stagione e non verrà rinnovata.

Al contrario, il Grande Fratello viene rilanciato: per celebrare i 25 anni, Mediaset prevede una doppia messa in onda settimanale in prima serata. Il palinsesto 2025/2026 punterà quindi su un mix tra consolidamento dei successi storici e una spinta verso format più leggeri e dinamici. I revival come La Talpa restano ipotesi strategiche nel lungo periodo, mentre si rafforza l’asse game show – intrattenimento popolare che da sempre caratterizza l’identità della rete.

Dopo l’addio di Teo Mammucari e l’ingresso di Luciana Littizzetto, la giuria di Tu sì que vales si prepara ad accogliere un nuovo protagonista. Uscirà di scena Gerry Scotti, colonna storica del programma per ben 14 edizioni, e al suo posto subentrerà Paolo Bonolis. Una sostituzione di peso, annunciata da Scotti stesso in un’intervista a SuperGuidaTv. Scotti ha spiegato le ragioni della sua uscita : “Sono stato chiamato a fare talmente tante cose che devo pensare un po’ anche alla mia estate, alla mia salute, ai miei nipoti, e a farmi un po’ di vacanze”, ha dichiarato.

Nessuna polemica o addio amaro, ma solo il desiderio di rallentare e dedicarsi a ciò che conta davvero: gli affetti e una qualità di vita diversa. Il distacco dal programma è avvenuto in totale sintonia con Mediaset, a conferma del clima di rispetto che da sempre lega Scotti all’azienda. Non si tratta di un addio alla televisione, ma piuttosto di un cambio di prospettiva. Come annunciato da Pier Silvio Berlusconi, Gerry continuerà a collaborare con il gruppo, verosimilmente in progetti meno strutturati e più innovativi, coerenti con la linea editoriale che guarda al futuro.

L’arrivo di Paolo Bonolis

A prendere il posto di Scotti sarà Paolo Bonolis, con il quale condivide un rapporto di amicizia e di profonda stima. Quando gli è stato chiesto se volesse fare un augurio al collega, Scotti ha risposto con la consueta ironia: «Se c’è una persona al mondo che non ha bisogno di auguri, è Paolo. Per cui… divertiti!». Un passaggio di testimone tra due giganti della TV, gestito con signorilità e affetto reciproco.

Maria De Filippi, regina incontrastata del sabato sera di Canale 5, ha ancora una volta dato prova della sua capacità di visione. La scelta di Bonolis, con il suo talento istrionico e la capacità di coniugare ironia e narrazione, è perfettamente in linea con lo spirito del programma. Un innesto che promette di dare nuova linfa al format, senza snaturarne l’identità.

Gerry Scotti - (instagram) - IlFogliettone.it
Gerry Scotti – (instagram) – IlFogliettone.it

Conferme per la nuova stagione

Se da un lato la giuria vedrà questa importante novità, sul fronte dei conduttori non ci saranno variazioni. Confermati Rudy Zerbi, Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli. Un quartetto ormai collaudato, che garantisce stabilità e continuità all’impianto narrativo del programma. Anche per quanto riguarda la conduzione vera e propria, la squadra resterà invariata: ritroveremo Giulia Stabile, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara.

L’unione tra tradizione e innovazione sembra dunque essere la chiave della prossima stagione di Tu sì que vales. L’arrivo di Bonolis porterà con sé un linguaggio nuovo, mentre la presenza storica di volti amati assicura coerenza e continuità. E chissà se, come anticipato, torneranno anche le incursioni di Giovannino e le scintille con Ferilli. La certezza è che il sabato sera su Canale 5 promette ancora una volta di stupire.