Un morto e 4 feriti in attacchi al machete in 2 chiese

Un morto e 4 feriti in attacchi al machete in 2 chiese
25 gennaio 2023

Almeno una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un attacco di machete avvenuto questo pomeriggio in due chiese nel centro di Algeciras, nel Sud della Spagna. Secondo fonti del ministero dell’Interno, una persona ha inscenato un attentato con un coltello, uccidendo una persona e ferendone altre. La procura ha aperto un’inchiesta per presunto terrorismo, riferiscono i media spagnoli.

L’uomo, un marocchino di 25 anni, secondo fonti dell’inchiesta e testimonianze di testimoni oculari, è entrato nella chiesa di San Isidro, nel centro della città, intorno alle 18,30, e “ha iniziato a litigare con i parrocchiani lì presenti, dicendo loro di seguire la religione islamica”. Successivamente ha lasciato il luogo ma è tornato intorno alle 19:20 con “un machete e ha aggredito il sacerdote, provocandogli gravi ferite”. Poi, secondo le stesse fonti, si recò alla chiesa della Palma, a soli 200 metri dalla prima, dove ha colpito il sagrestano Diego Valencia, “provocandone la morte”. Il parroco ferito, padre Antonio Rodríguez, è in condizioni stabili, stando quanto detto dal sindaco di Algeciras, José Ignacio Landaluce. 

I media spagnoli riportano che nelle ore successive, mentre il presunto attentatore era già in custodia, la polizia ha proceduto alla perquisizione di una casa nel centro della città. Gli agenti potrebbero essere alla ricerca di altre due persone, sospettando che l’uomo possa aver agito con qualche collaborazione. L’inchiesta dovrà anche appurare se l’uomo abbia agito da solo o faccia parte di un’organizzazione jihadista.

Leggi anche:
Dramma nel Mantovano: operaio muore incastrato in un macchinario

Intanto, la Polizia Nazionale ha messo in sicurezza la Plaza Alta, il punto più centrale del comune di Algeciras, dove l’attacco hanno suscitato un enorme sgomento. “Terribile e straziante. Un sagrestano è stato assassinato e almeno un altro sacerdote è rimasto ferito in un attentato avvenuto ad Algeciras. Prudenza, i fatti sono oggetto di accertamento”, ha scritto su Twitter il presidente della Junta de Andalucia, Juan Manuel Moreno. Anche la comunità musulmana ha inviato un comunicato di condanna. Oggi in Europa si è registrato anche un altro gravissimo attacco: in Germania un siriano ha ucciso due persone e ne ha ferite cinque su un treno diretto ad Amburgo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti