Vieni a lavorare per me? PIER SILVIO RUBA LA STELLA RAI: contratto da protagonista per la 1^ serata

Pier Silvio Berlusconi (Mediaset) IlFogliettone

Pier Silvio Berlusconi (Mediaset) IlFogliettone

Mossa decisa del numero 1 di Mediaset che prova a soffiare alla concorrenza un elemento di spicco. Che cosa c’è da sapere. 

La gestione di Mediaset da parte di Pier Silvio Berlusconi ha impresso negli ultimi anni una svolta decisa verso una linea editoriale più “pulita” e meno legata a certi format del passato. L’Amministratore Delegato ha più volte ribadito l’intenzione di elevare la qualità dei contenuti e di allontanarsi da un certo tipo di televisione ritenuta meno appropriata.

Questa nuova direzione ha portato a decisioni importanti riguardo ad alcuni volti storici della rete. Uno degli addii più discussi è stato quello di Barbara D’Urso, per anni colonna portante di Canale 5 con programmi come “Pomeriggio Cinque” e “Live – Non è la D’Urso”. La conduttrice ha lasciato Mediaset nel luglio 2023, con polemiche riguardo ai modi.

Anche Alessia Marcuzzi, altro volto iconico di Mediaset e conduttrice di numerosi reality di successo, ha lasciato l’azienda. La sua decisione è stata motivata da un’esigenza personale di sperimentare nuove strade e di avere maggiore libertà creativa.

Le partenze di conduttori così rappresentativi riflettono una strategia di rinnovamento voluta da Pier Silvio Berlusconi. L’obiettivo è riposizionare l’immagine delle reti Mediaset, puntando su contenuti che possano attrarre un pubblico diverso e consolidare la leadership del gruppo.

Brusco calo di ascolti

Nell’ultimo anno televisivo, Mediaset e in particolare Canale 5 hanno registrato un calo degli ascolti che ha reso sempre più complessa la sfida con Rai 1. Sebbene la guerra degli ascolti sia una costante, la tendenza recente mostra una chiara egemonia della rete ammiraglia Rai, che ha spesso primeggiato in termini di share e numero di telespettatori nelle fasce di maggior ascolto.

La difficoltà di Canale 5 nel prevalere in prima serata è diventata una costante, con Rai 1 che ha saputo intercettare maggiormente i gusti del pubblico grazie a una programmazione che spazia tra fiction di successo, eventi speciali e programmi di intrattenimento consolidati. Mentre Mediaset cerca nuove strategie e volti per invertire la rotta, i numeri attuali evidenziano una preferenza del pubblico per l’offerta di Rai 1.

Alessandro Cattelan (Raiplay) IlFogliettone

Cattelan passa a Mediaset?

Alessandro Cattelan sembra pronto a lasciare la Rai per approdare a Mediaset. Come riporta “Comingsoon” l’indiscrezione rivela che il celebre conduttore sarebbe in procinto di firmare un contratto con l’azienda di Cologno Monzese. Dopo stagioni di successo in seconda serata con programmi come “Stasera c’è Cattelan”, sembra che per lui non ci sarà spazio nella prossima stagione Rai, soprattutto dopo la riorganizzazione dei palinsesti.

Il passaggio a Mediaset, dunque, potrebbe essere dietro l’angolo: si parla di un game show già sperimentato da Cattelan con un “numero zero”, che verrebbe proposto in preserale o access prime time su Canale 5. In più, non si esclude un suo coinvolgimento in altre produzioni dell’azienda, anche in qualità di ospite speciale.