Sicilia, minacce a Raciti: “Ti sgozzeremo, sappiamo i tuoi movimenti”. Lui: “Sono sereno”

Sicilia, minacce a Raciti: “Ti sgozzeremo, sappiamo i tuoi movimenti”. Lui: “Sono sereno”
10 dicembre 2015

Un lettera intimidatoria, indirizzata al segretario del Pd siciliano Fausto Raciti, e’ stata recapitata nella sede regionale del partito, in via Bentivegna. La missiva, anonima e scritta a macchina, contiene offese e minacce: “Ti sgozzeremo. Sappiamo i tuoi movimenti. Dovrai guardarti attorno. Ti uccideremo”. Raciti, che si dice “sereno”, si e’ recato alla Digos per riferire dell’accaduto.

MORANI “Vogliamo esprimere tutta la solidarieta’ e la vicinanza del Gruppo dei deputati del Pd a Fausto Raciti, destinatario di una lettera anonima con minacce di morte. Auspicando che gli inquirenti facciano chiarezza su un episodio che non deve essere sottovalutato, siamo al suo fianco nella importante lavoro che porta avanti come segretario regionale del Partito democratico siciliano e siamo convinti che nessuna intimidazione potra’ farlo desistere dal suo impegno”. Lo afferma Alessia Morani, vicepresidente del Gruppo dei deputati del Pd.

ANSELMO “Voglio esprimere profonda vicinanza a Fausto Raciti, a nome mio personale e dei deputati regionali del Pd: la notizia delle minacce nei suoi confronti lascia perplessi e preoccupati”. Lo dice Alice Anselmo, presidente del gruppo Pd all’Ars, a proposito della lettera di minacce nei confronti del segretario regionale del Partito Democratico Fausto Raciti. “Aspettiamo che le forze dell’ordine svolgano le indagini necessarie a fare luce su questo episodio – aggiunge Anselmo – quel che e’ certo che e’ che da oggi saremo ancora piu’ determinanti nel sostenere l’impegno che Raciti sta portando avanti con convinzione e competenza”.

Leggi anche:
Fiumicino, Fassino denunciato per furto: acquisito video Duty Free

FORZA ITALIA “Forza Italia esprime solidarieta’ al segretario del Partito democratico siciliano, Fausto Raciti, destinatario di una folle lettera anonima di minaccia, nell’auspicio che la magistratura faccia presto luce su questo deprecabile gesto. Il confronto politico ci sta tutto, anche quando e’ aspro, la violenza va invece sempre condannata con decisione”. Lo dicono Gianfranco Micciche’, commissario di Forza Italia in Sicilia e Marco Falcone, capogruppo azzurro all’Ars.

PANEPINTO “La Sicilia attraversa una fase difficile e piena di tensioni sociali: quello che e’ successo e’ un segnale inquietante che non deve essere sottovalutato”. Lo dice Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo Pd all’Ars, che esprime solidarieta’ al segretario regionale del Pd Fausto Raciti destinatario di una lettera di minacce. “Ci auguriamo che si chiariscano presto i contorni di questo episodio – aggiunge Panepinto – siamo certi che Raciti continuera’ a lavorare con lo stesso impegno di sempre, in Sicilia e per la Sicilia”. Solidarieta’ al segretario Raciti e’ espressa anche dagli altri deputati del gruppo Pd all’Ars.

CGIL La Cgil di Palermo esprime “solidarieta’ e vicinanza” al segretario del Pd Fausto Raciti per le minacce ricevute e nel condannare “il gesto intimidatorio” sollecita l’intervento del ministro dell’Interno affinche’ venga nominato al piu’ presto il nuovo prefetto di Palermo. “Siamo vicini al segretario Raciti e nell’attesa che gli organi inquirenti facciano luce sull’episodio non possiamo che prendere atto, in tema di sicurezza, che questa citta’ e’ senza Prefetto dal 6 novembre – dice il segretario della Cgil di Palermo Enzo Campo, assieme alla segreteria provinciale del sindacato – Perche’ il ministro ancora non nomina un nuovo prefetto? Palermo e’ una citta’ piena di emergenze. Questa vacatio che dura da piu’ di un mese non trova alcuna giustificazione”.

Leggi anche:
Autonomia, capigruppo Camera conferma: ddl in aula lunedì

FARAONE “Voglio esprimere profonda vicinanza e solidarietà a Fausto Raciti e ad Alessandro Baccei. La violenza e le minacce non ci faranno arretrare di un millimetro”. Lo afferma il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, a proposito della lettera di minacce nei confronti del segretario del Partito Democratico siciliano Fausto Raciti e dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei. “Il Partito democratico è un partito forte – prosegue Faraone – e suoi rappresentati sono consapevoli del ruolo che stanno svolgendo. In un momento così difficile per la Sicilia siamo tutti uniti per dare risposte concrete per il futuro della nostra Isola. Sono sicuro che Fausto ed Alessandro non si lasceranno intimidire da queste minacce e insieme continueremo a lavorare per il bene della nostra terra”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti