Air Italy, Qatar Airways toglie le tende: non abbiamo più interesse a investire in Italia

Air Italy, Qatar Airways toglie le tende: non abbiamo più interesse a investire in Italia
21 febbraio 2020

“Qatar Airways non ha più interesse nell`investire in Air Italy e in nessun altro progetto nel trasporto aereo in Italia, poiché il suo committment era esclusivamente legato all`operazione Air Italy, sulla base del business plan approvato con l`azionista di maggioranza Alisarda”. Lo scrive la compagnia aerea qatariota, azionista con il 49%, sottolineando che “farà tutto il possibile nel proprio ruolo di azionista di minoranza – conclude – per minimizzare l`impatto sociale per i lavoratori e per i viaggiatori, nell`ambito della procedura di liquidazione volontaria in bonis decisa con l`azionista di maggioranza l`11 febbraio scorso”.

Ricordiamo che Air Italy volerà fino al 25 febbraio, poi fermerà i suoi aerei. Gli azionisti di Air Italy – Alisarda e Qatar Airways attraverso AQA Holding – “a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà del mercato hanno deciso all’unanimità di mettere la societa’ Air Italy in liquidazione in bonis” aveva scritto giorni fa la compagnia, aggiungendo che in questa fase Air Italy “lavorerà per ridurre al minimo il disagio per i passeggeri: i voli sino al 25 febbraio saranno operati agli orari e nei giorni previsti da altri vettori, mentre i passeggeri che hanno prenotato voli in partenza in date successive al 25 febbraio saranno riprotetti o rimborsati integralmente”.

Per il sistema italiano del trasporto aereo è un colpo ferale, che potrebbe produrre in una sola volta la perdita di 1200 posti di lavoro tra Olbia, dove la compagnia ha sede dal 1963 pur con vari riassetti, e Milano Malpensa, base operativa strategica per le mire internazionali della società. Intanto la Regione Sardegna è stata convocata per domani mattina al Ministero dello Sviluppo economico per il tavolo di crisi. Alla riunione parteciperanno anche i vertici della compagnia e l’assessora dell’Industria Anita Pili. In forse invece la presenza del governatore Christian Solinas, impegnato a Bruxelles per i lavori del Comitato delle Regioni e soprattutto a trovare una via d’uscita sul fronte della continuità territoriale aerea da e per la Sardegna.

Leggi anche:
Tesla: utile primo trimestre -55%, ricavi -9%

La stessa Qatar Airways aveva fatto sapere che era pronta, ancora una volta, a fare la “propria parte nel sostenere il rilancio e la crescita della compagnia aerea, ma ciò sarebbe stato possibile esclusivamente solo con l’impegno di tutti gli azionisti”. Fin dall’acquisizione effettuata il 28 settembre 2017 di una quota di minoranza in Air Italy, Qatar Airways ha “creduto fortemente – riportava una nota qatarina – nella compagnia e nel suo potenziale, supportando il business plan proposto dal management che avesse l’obiettivo di incrementare la crescita di Air Italy e la creazione di posti di lavoro, con l’aggiunta di nuove rotte di lungo raggio e un forte miglioramento dei servizi in volo”. Qatar Airways ha “costantemente fornito ad Air Italy tutto il supporto possibile, dall’apporto di aeromobili – proseguiva la compagnia – provenienti dalla propria flotta all’ordine di ulteriori aeromobili per Air Italy, supportando le decisioni del management e iniettando capitali e investimenti così come richiesto e consentito. Alla luce del mutevole contesto competitivo e delle condizioni di mercato sempre più difficili che incidono gravemente sul settore del trasporto aereo, abbiamo sempre ribadito l’impegno, come azionista di minoranza, nel continuare a investire nell’azienda per creare valore per l’Italia e i viaggiatori e supportare Air Italy e i suoi dipendenti – perché per Qatar Airways l’attenzione per i dipendenti è la priorità nella sua ricerca dell’eccellenza -, così come per le comunità locali e le altre parti interessate”.

Leggi anche:
Patto di stabilità, via libera del Parlamento europeo. I partiti italiani si astengono
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti