Basilicata, centrodestra verso la vittoria. Bardi avanti di oltre 10 punti su Marrese

Basilicata, centrodestra verso la vittoria. Bardi avanti di oltre 10 punti su Marrese
Antonio Tajani, Matteo Salvini e Giorgia Meloni
22 aprile 2024

Le elezioni regionali in Basilicata hanno visto il loro epilogo con la chiusura delle urne nelle 682 sezioni elettorali sparse sul territorio. I cittadini aventi diritto al voto, pari a 567.959 persone, hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria preferenza per il prossimo governatore e per i 20 componenti del consiglio regionale, di cui 13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera. Il termine delle operazioni di voto ha dato il via allo spoglio delle schede, momento cruciale per delineare il futuro politico della regione.

Tre sono stati i candidati alla presidenza che hanno sfidato il verdetto delle urne: Vito Bardi per il centrodestra, sostenuto da sette liste, Piero Marrese per il centrosinistra, con cinque simboli, ed Eustachio Follia per Volt. I primi dati preliminari, emersi da un instant poll diffuso da Yoodata per Telenorba, offrono uno sguardo alle prime tendenze: Vito Bardi del centrodestra sarebbe in testa con un margine compreso tra il 53% e il 57% (totale coalizione centrodestra 53% – 57%), mentre Piero Marrese del centrosinistra e Movimento 5 Stelle otterrebbe tra il 41% e il 45% (coalizione 41% e 45%). Eustachio Follia di Volt si collocherebbe tra l’1% e il 3%.

Tuttavia, i dati definitivi e ufficiali saranno resi noti solo al termine dello scrutinio di tutte le schede elettorali. L’affluenza finale alle elezioni regionali ha registrato un calo rispetto al precedente appuntamento elettorale del 2019, passando dal 56,3% di allora al 50,3% delle ultime elezioni. Un elemento di riflessione è rappresentato dall’affluenza parziale registrata durante il primo giorno di voto, che si è attestata al 37,74% degli aventi diritto. Un dato che, confrontato con quello del 2019 alla stessa ora (53,52%), evidenzia un calo significativo della partecipazione elettorale. In provincia di Potenza ha votato il 36,31% degli aventi diritto, mentre in quella di Matera il 40,98%.

Leggi anche:
Israele teme inclusione nel rapporto Onu su bambini e guerre

In cifre

  • Instant Poll: Il primo sondaggio istantaneo diramato da Yoodata per Telenorba mostra i seguenti risultati: 
    • Vito Bardi (centrodestra) è previsto tra il 53% e il 57% (totale coalizione centrodestra tra il 53% e il 57%).
    • Piero Marrese (centrosinistra + M5S) è previsto tra il 41% e il 45% (coalizione tra il 41% e il 45%).
    • Eustachio Follia (Volt) è previsto tra l’1% e il 3%.
  • Affluenza alle Elezioni: L’affluenza finale alle elezioni regionali in Basilicata, con 193 sezioni su 682, è stata del 50,3%. Nel 2019, alla stessa ora, l’affluenza era del 56,3%.
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti