Mascherine possono bloccare trasmissione Coronavirus

Mascherine possono bloccare trasmissione Coronavirus
3 aprile 2020

Le mascherine chirurgiche potrebbero impedire la trasmissione del coronavirus da persone infette e sintomatiche. A suggerirlo questa volta è uno studio pubblicato su ‘Nature Medicine’, destinato a riaccendere il dibattito tra i fautori delle mascherine ‘ogni volta che si esce’ e chi si limita a raccomandarle a determinate categorie di operatori.

È stato dimostrato, infatti, che le mascherine riducono significativamente la rilevazione del virus dell’influenza e dei coronavirus stagionali sia nelle goccioline che negli aerosol emessi respirando (questo solo per i coronavirus). Sono necessarie ulteriori ricerche per capire se l’effetto delle mascherine si conferma anche nel caso di Sars-CoV-2, strettamente correlato ai coronavirus stagionali. Ma secondo i ricercatori ci sono buone possibilità che sia così. Ricerche precedenti hanno dimostrato che le infezioni respiratorie virali, comprese quelle causate da coronavirus, si diffondono tra gli esseri umani principalmente attraverso uno stretto contatto.

E così l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) potrebbe rivedere le sue raccomandazioni sull’uso delle mascherine alla luce dei risultati di un nuovo studio dell’ MIT, secondo cui le goccioline emesse con un colpo di tosse o uno starnuto possono ‘viaggiare’ nell’aria per distanze ben più ampie di quanto si pensi. Ed è in sintesi quanto detto alla Bbc dall’infettivologo David Heymann, presidente di un gruppo di consulenti dell’ Oms che valuterà se – per rallentare la diffusione del virus – è necessario che un maggior numero di persone indossino le mascherine. L’Oms sta riaprendo la discussione esaminando le nuove prove per vedere se dovrebbe esserci un cambiamento nel modo in cui consiglia l’uso delle mascherine”, ha detto Heymann, ex direttore dell’Oms che nel 2003 coordinò la risposta dell’organizzazione alla Sars.

Attualmente l’Oms raccomanda una distanza minima di almeno un metro da una persona che tossisce o starnutisce e sottolinea che i malati o le persone che mostrano i sintomi della malattia dovrebbero indossare le mascherine. Il nuovo studio indica che le goccioline emesse con un colpo di tosse o uno starnuto possono raggiungere rispettivamente fino a sei e otto metri di distanza. Tuttavia precisa che le microparticelle più piccole possono ‘viaggiare’ nell’aria anche per distanze ben più lunghe. Se questi dati verranno confermati, ha commentato Heymann, “è possibile che indossare una mascherina sia altrettanto efficace o più efficace della distanza” interpersonale. Anche in Italia il dibattito è aperto. Ma secondo Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, “su trasmissione per via aerea non ci sono evidenze”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti