Csm, in arrivo richiesta pratica tutela per giudice Catania

Csm, in arrivo richiesta pratica tutela per giudice Catania
Iolanda Apostolico
2 ottobre 2023

Una richiesta per l’apertura di una pratica a tutela della giudice di Catania, Iolanda Apostolico, a quanto si apprende, firmata da una decina di componenti togati (promotore il gruppo di Area, a cui si sono uniti i consiglieri di Unicost) sarà presentata domani alla segreteria generale del comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura. La decisione della giudice di non confermare il trattenimento di tre migranti richiedenti asilo nei Cpr ha sollevato reazioni nella maggioranza e il ministero dell’Interno, Matteo Pinatedosi, oggi ha confermato che il governo impugnerà la sentenza.

“Nessun arretramento – ha detto Piantedosi – intendiamo muoverci impugnando, in democrazia è previsto che un giudice possa annullare un provvedimento della pubblica amministrazione, ma è la democrazia che consente che la pubblica amministrazione, al pari di ogni altro soggetto, possa impugnare la decisione. Io sono convinto che nella decisione del giudice ci siamo i margini per l’impugnazione – ha proseguito il titolare del Viminale – quindi impugneremo e siamo convinti di avere ragioni da sostenere nel grado di giudizio successivo. E naturalmente questo non frena le nostre iniziative”. 

Ad attaccare Apostolico, tuttavia, non è solo la premier. Pure il suo vice, Matteo Salvini, la mette nel mirino anche per “le notizie sull’orientamento politico del giudice”. “Gravi ma purtroppo non sorprendenti”, le definisce il titolare del Mit rilanciando sulla necessità di una riforma della giustizia e annunciando che la Lega “chiederà conto del comportamento del giudice siciliano in Parlamento, perché i tribunali sono sacri e non possono essere trasformati in sedi della sinistra”. Già annunciata perciò dal Carroccio un’interrogazione in Senato al Guardasigilli Carlo Nordio, per approfondire la vicenda “alla luce delle informazioni che sui giornali riferiscono di petizioni da parte del magistrato contro Salvini ministro dell’Interno e campagne pro-Ong”.

Leggi anche:
"Alleanza Globale" contro il traffico di esseri umani. Meloni e Biden si incontrano alla Casa Bianca
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti