Enea presenta Spazia, microcar ibrida ed efficiente

Enea presenta Spazia, microcar ibrida ed efficiente
6 novembre 2014

microcar auto

Equipaggiata con batteria ad alte prestazioni, doppio motore (elettrico e termico), in grado di viaggiare in modalità tradizionale, ibrida o solo elettrica. E’ “Spazia”, il prototipo di microcar dell’Enea presentata a Rimini a H2R Energy & Mobility Show, la manifestazione dedicata alle soluzioni tecnologiche più avanzate per la mobilità, momento d’incontro tra ricerca e industria dell´auto.

Maggiore efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale per la mobilità sono alla base delle attività di ricerca dell’Enea presentate a Rimini. In particolare, i sistemi di accumulo dell’energia elettrica, con moduli prototipali di batterie Li-Io “intelligenti”, dotati cioè di capacità di bilanciamento elettrico delle celle e di gestione autonoma della temperatura. “Grazie al raffreddamento attivo, – spiega l’Enea – questi moduli si sono dimostrati particolarmente adatti all’applicazione del concetto di fast-charge, per la capacità di accettazione di carica a correnti molto elevate, dell’ordine delle centinaia di Ampere”.

Nell’ambito dell’ottimizzazione dei sistemi di ricarica veloce, l’Agenzia ha sviluppato, oltre ai sistemi di accumulo elettrico, una linea di autobus innovativi a trazione elettrica in un progetto gestito da BredaMenarini, come responsabile dello sviluppo della Stazione di Ricarica elettrica da 300 kW. Le attività di ricerca dell’Enea riguardano anche i sistemi intelligenti ICT e sistemi di trasporto intelligenti riguardanti la stima georeferenziata dei consumi e delle emissioni dei veicoli circolanti e la previsione del traffico su orizzonti temporali a breve.

Leggi anche:
A Londra folla in piazza per l'Ucraina in secondo anniversario guerra
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti