Fantastico Fognini, batte Nadal e va in finale a Monaco

Fantastico Fognini, batte Nadal e va in finale a Monaco
Fabio Fognini
20 aprile 2019

Fabio Fognini signore di Monaco. Nelle semifinali del “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, dotato di un montepremi di 5.207.405 euro, in corso sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco, il 31enne di Arma di Taggia, numero 18 del ranking mondiale e 13esimo favorito del seeding, ha sconfitto per 64 62, in un’ora e 35 minuti di partita, lo spagnolo Rafael Nadal, numero 2 del ranking mondiale, 11 volte trionfatore a Montecarlo e re indiscusso della terra battuta. Per il ligure si è trattato del quarto successo in 15 sfide contro il maiorchino, il terzo sul “rosso”.

Con prima finale raggiunta in carriera in un Masters 1000, il ligure ha dato una svolta ad un 2019 fin qui abbastanza deludente. In più è già sicuro di rientrare nei top 15 del ranking e di riprendersi la leadership azzurra scavalcando Cecchinato. Quella di domenica contro Lajovic per Fabio sarà la finale numero 19 in carriera (8 ititoli vinti, l’ultimo sul cemento di Los Cabos la scorsa estate), la prima da quella raggiunta a Chengdu lo scorso settembre. In finale affronterà il serbo Dusan Lajovic, numero 48 Atp che nella semifinale della parte alta ha sconfitto a sorpresa per 75 61, in un’ora e 35 minuti di gioco, il russo Danil Medvedev, numero 14 del ranking mondiale e 10 nel seeding.

Leggi anche:
La Zecca dello Stato conia le medaglie di Inter Campione d'Italia

“Senza ombra di dubbio una grande vittoria, sono molto felice, c’era tanto vento era difficile. Ma sono contento di aver battuto Nadal qui davanti alla mia famiglia, ai miei amici”. Fabio Fognini si gode l’impresa messa a segno a Montecarlo contro lo spagnolo n.2 al mondo e si prepara alla finalissima di domani con Lajovic. “Speriamo di festeggiare domani una bella Pasqua”, sorride ai microfoni di Sky il tennista azzurro.  “Con Nadal devi rischiare, sulla terra ha pochissimi rivali – ha aggiunto Fognini -. Ora devo riposare e preparare al meglio questa finale che sara’ difficile. Se me lo avessero detto a inizio settimana avrei riso, e invece mi sto giocando un titolo in un Masters 1000, la finale piu’ importante in carriera”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti